SITO TITOLO Data AUTORE/ENTE Valutazione DESCRIZIONE
http://193.204.59.68/mascolo/Progetto%20Didattico%20ott2003/ Modelli matematici  19/02/2008 Saverio Mascolo «««««  Scaricabili via ftp diverse informazioni sulla modellistica ambientale. Numerosi anche gli esempi. 
http://adams.caspur.it/ CASPUR ADaMS 15/02/2008 CASPUR ADaMS group «« E' il sito di un ente che si occupa della gestione delle informazioni tramite opportuni modelli. Dalla voce “ADaMSoft” del menu è possibile visualizzare degli esempi di funzionamento di tale programma (software statistico gratuito sviluppato in Java) anche grazie a fogli Excel appositamente predisposti e scaricare il software stesso.
http://apps1.eere.energy.gov/buildings/energyplus/ EnergyPlus Energy Simulation Software 30/05/2013 US Department of Energy «««  Sito da cui è possibile scaricare il software EnergyPlus che consente una simulazione energetica dell'edificio intero,cioè per modellare l'uso di energia e di acqua negli edifici. E' disponibile inoltre molto materiale sulle energie rinnovabili e progetti di sostenibilità ambientale.
http://ascend.cheme.cmu.edu/ Ascend Modelling Environment  19/02/2008   «««««  Solver per la risoluzione di alcuni problemi scientifici e matematici attraverso modelli. 
http://automatica.ing.unibs.it/mco/ms/stocastici/index.html Modellistica, Controllo ed Ottimizzazione 14/09/2008 Università degli Studi di Brescia ««« Il sito contiene modelli stocastici discreti, modelli ARMA, modelli con ingressi Black Box, modelli periodici Black Box, modelli Grey Box e il software Winast. Sono inoltre presenti esercizi e soluzioni riuardanti le categorie di modelli precedentemente citati.
http://baydeltaoffice.water.ca.gov/modeling/deltamodeling/models/dsm2/dsm2.cfm DSM2 13/06/2011 California Department of Water Resources Delta Modeling Section ««« Modello monodimensionale per simulazioni idrodinamiche relative alla qualità dell'acqua
http://beakerware.com/spikestudio/SpStWebPage.html Spike studio 01/10/2010 Eli Meir (University of Washington) «« Si tratta di un modello piuttosto elaborato, inizialmente pensato per i laboratori neurobiologici statunitensi. Si tratta sostanzialmente di un'analisi approfondita dei segnali fisiologici della specie in esame per valutarne l'impatto.
http://bioquest.org/esteem/esteem details.php?product id=195 SPLIT DECOMP 01/01/2012 Tony Weisstein, John R. Jungck ««« Il foglio di lavoro, grazie ad una collaborazione con Microsoft, sfrutta l'imlementazione su Excell. Il programma traduce le sequenze di DNA (in funzione dei parametri inseriti- es. campioni di pazienti affetti da HIV) nelle sequenze di amminoacidi (catene) corrispondenti.
http://ccl.northwestern.edu/cm/models/connected_index.html Modelli vari 13/06/2011 Center for Connected Learning (CCL)
and Computer-Based Modeling
««««« Numerosissimi modelli (non sono ambientali); è possibile scaricarli e provarli
http://ccl.northwestern.edu/netlogo/ Netlogo modeling environment  13/05/2013 CCL (Center for Connected Learning); Professor Ury Wilensky «««««  Netlogo è un ambiente di sviluppo che permette di elaborare modelli. Dal sito è possibile eseguire senza necessità di scaricare il programma svariati modelli che trattano moltissimi argomenti legati a problemi chimici, biologici, matematici, ambientali ed ecologici.
http://climate-model.sourceforge.net/en_US/ Climate model 02/10/2014 Source Forge «««« Realizza simulazioni del clima a partire da dati inseriti dall'utente.
http://climateprediction.net/content/experiments CLIMATE PREDICTION   Climateprediction.net «««««  La Climaprediction è un progetto che si occupa di distribuire predizioni di calcolo del clima fino al 2100 e di testare l'accuratezza dei modelli climatici. Alla sezione Experiments vi sono numerose applicazioni che consentono si simulare le condizioni fisiche dell'atmosfera al variare di parametri caratterizzanti la stessa. Lingua: inglese
http://connection.ebscohost.com/c/articles/52895625/dynamic-model-air-pollution-health-population-growth-using-system-dynamics-study-tehran-iran-computer-simulation-by-software-vensim Dynamic model of Air Pollution 01/11/2009 Shahgholian, Keyvan; Hajihosseini, Hamid ««««  E' stato analizzato l'inquinamento atmosferico a Teheran e il suo rapporto con la crescita della salute e della popolazione usando cicli casuali. Essi sono stati trasformati in diagrammi di flusso, e infine, sono stati simulati utilizzando il software Vensim.
http://cwemf.org/ CWEMF   CWEMF (non profit organization) «« Forum in cui vengono caricati studi pubblicati dagli utenti (sistema peer review). Le ricerche e si software che si possono trovare fanno riferimento alla situazione ambientale e idrologica californiana (California Water and Environmental
Modeling  Forum)
http://dapper.pmel.noaa.gov/dchart/index.html?dsetid=b36eb52e7396af215c62674d6f13f451&yvarid=fec8f2a3f2e88ccb17c4d278b4fa469&xvarid=8f1fd98dec8e86f543a662ce42de8b0 Ocean and Weather Data Navigator  19/02/2008 NOAA «««««  Più che un sito è uno strumento di grande utilità che permette di visionare ogni dato ambientale nel tempo in ogni zona del globo terrestre. 
http://depts.washington.edu/clawpack/ CLAWPACK  non disponibile Randall J. LeVeque,Marsha Berger,Jan Olav Langseth,David George,David Ketcheson,Kyle Mandl, e molti altri collaboratori «««« Clawpack sta per "pacchetto di leggi di conservazione" ed è stato sviluppato per sistemi iperbolici lineari e non lineari di leggi di conservazione, con particolare attenzione alla attuazione ad alta risoluzione di metodi di tipo Godunov con limitatori in un quadro generale applicabile a molte applicazioni. Questi metodi richiedono volumi finiti con un "risolutore Riemann" per risolvere la discontinuità di salto all'interfaccia tra due celle della griglia in onde che si propagano nelle celle vicine. La formulazione utilizzata in Clawpack consente di estendere facilmente le soluzioni dei problemi iperbolici che non sono in forma conservativa.
http://dsa.uniparthenope.it/dsa/ Dipartimento Scienze Applicate  19/02/2008 Università degli studi di Napoli «««««  Nella sezione Laboratori -> Modellistica numerica e calcolo parallelo possiamo trovare la descrizione di molti modelli di simulazione e link a siti per il download di alcuni software.
http://dspace.mit.edu/handle/1721.1/58087#files-area Modeling and analysis of hybrid geothermal-solar thermal energy conversion systems duemilaedieci Greenhut, Andrew David «««« Sistemi innovativi di conversione di energia sono stati sviluppati con l'obiettivo di trovare i cicli di alimentazione ibridi convenienti che sfruttano le potenziali sinergie di risorse solari termici e geotermici. Si vuole determinare la configurazione ibrida che produce la più alta produzione di energia elettrica annua.
http://dspace.unitus.it/bitstream/2067/1972/1/sdacanal_tesid.pdf modelli d'interazione uomo-ambiente   Sara Da Canal ★★★★ Tesi di dottorato su modelli d'interazione uomo-ecosistema in zone aride o semi-aride.
http://earth-alerts.en.softonic.com/ Earth Alerts 10/06/2008 South Wind Technologies ««« Permette di valutare il rischio di catastrofi ambientali quali: eruzioni vultaniche, terremoti, tsunami e dissesti estesi sia alla terraferma che alle superfici marine.Supporta Windows 2000, XP, Vista, 7.
http://earthquake.usgs.gov/research/software/#3DFM Earthquake Hazards Program 02/07/2014 U.S. Department of the Interior - U.S. Geological Survey «««« Sono disponibili numerosi modelli riguardanti le più svariate caratteristiche che possono riguardare l'analisi e la previsione di terremoti e diversi pericoli possibili.
http://earthquake.usgs.gov/research/software/#isodirect U.S. Geological Survey   Many Different programs and authors «««««  Sito contiene differenti programmi per l`analisi dei terremoti.
http://ec.europa.eu/environment/news/efe/eu_strategy/080929_greencptl_it.htm L'AMBIENTE PER GLI EUROPEI 13/09/2009 Direzione generale Ambiente della Commissione «««««  Consultando questo sito si possono effettuare approfondimenti su tematiche ambientali quali biodiversità, cambiamenti climatici, sviluppo sostenibile e anche iniziative a livello internazionale.
http://ecolego.facilia.se/ecolego/show/About Ecolego   Facilia «««««  Ecolego is a powerful and flexible software tool for creating dynamic models and performing deterministic or probabilistic simulations. Ecolego can be used for conducting risk assessments of complex dynamic systems evolving over time with any number of species. 
http://edgcm.columbia.edu/ EdGCM 13/09/2009 EdGCM ««  Sito interamente dedicato ai cambiamenti climatici, fornisce un programma che dovrebbe aiutare lo studente a capire meglio i problemi e le conseguenze che potrebbe causare l'aumento delle temperature. 
http://eema.it/index.php/it/air/aermod AERMOD duemilaenove eema
ENVIRONMENTAL ENGINEERING & MODELLING ANALYSIS BLOG
««««  E' un modello di dispersione degli inquinanti atmosferici raccomandato dalla US-EPA (Environmental Protection Agency);     è composto da tre moduli: il modello “steady-state” di dispersione atmosferica (AERMOD), un processore dei dati meteorologici (AERMET) e un processore del terreno (AERMAP).
http://el.erdc.usace.army.mil/products.cfm?Topic=model&Type=watqual Environmental laboratory 30/05/2013 US Army Corps of Egineers «««  Sono disponibili al download molti programmi inerenti al settore ambientale (qualità dell' acqua, inquinamento, materiale dragato, ecologia) e documenti realizzati dai sottogruppi dell' ente stesso.
http://en.wikipedia.org/wiki/Princeton_ocean_model Modello oceanico 20/07/2014 Ispra ambiente «««««  Il modello oceanico di Princeton (POM) è  modello numerico di circolazione oceanica che può essere utilizzato per simulare e prevedere le correnti oceaniche, la temperatura, salinità e le altre proprietà dell'acqua.Utilizza le coordinate verticali sigma (cioè, terrain-following), per gestire topografie complesse e regioni poco profonde e un sistema di turbolenza per gestire il mescolamento verticale.
http://environment.nationalgeographic.com/environment/natural-disasters/forces-of-nature.html?section=t simulazione tridimensionale cataclismi naturali 27/05/2014 national geographic «««««  Ottimo sito che consente la simulazione tridimensionale di cataclismi quali terremoti, uragani, eruzioni vulcaniche e tornado. Permette di impostare parametri specifici per ogni situazione prima della simulazione. Fornisce anche dati e informazioni sui più grandi cataclismi della storia. Sito rigorosamente in inglese
http://erosione.arsia.toscana.it/index.php?option=com_content&view=article&id=2&Itemid=2 RUSLE   Sviluppato da US Department of Agriculture  ««««  Modello per la valutazione dell'erosione di un versante, adatto anche ad ambienti topografici complessi. Esso mi dà come risultato di una serie di equazioni matematiche il valore medio del tasso di perdita annuale di suolo, dovuto ad erosione. 
http://ewra.net/medbasin/ Medbasin 25/02/2008 National Technical University of Athens ««« è il sito del laboratorio di bonifica dei terreni e gestione delle risorse idriche della National Technical University of Athen; nella sezione download è possibile scaricare un programma in grado di riprodurre l'idrologia (in termini di legame rainfall-runoff) del bacino di un fiume a scala giornaliera o mensile. Il modello è stato costruito per il bacino del Mediterraneo e di conseguenza ha ottime prestazioni per le simulazioni in questa area.
http://gcmd.gsfc.nasa.gov/KeywordSearch/Keywords.do?Portal=GCMD_Services&KeywordPath=ServiceParameters%7CMODELS&MetadataType=1&lbnode=mdlb1 Global Change Master Directory 14/09/2008 Monica Holland ««««« Il sito presenta un'ampia gamma di software per svariati campi d'applicazione: Agricoltura, atmosfera, biosfera,classificazione biologica, indicatori climatici, criosfera, dimensioni umane, superfici terrestri, oceani, paleoclima, geochimica, sismologia,interazioni Terra-Sole e idrosfera terrestre.
http://geodesy.curtin.edu.au/research/models/lgm2011/ Lunar gravity model 2011 05/07/2013 Curtin University «««««  LGM2011 (Hirt e Featherstone 2012) è un modello del campo gravitazionale lunare che risolve le caratteristiche fino a scale spaziali di 1,5 km. Il modello è costruito come un composito di modelli newtoniani avanzati e un recente modello "SELENE" di gravità del campo. LGM2011 permette di valutare accelerazioni di gravità di superficie e anomalie dell'aria libera, ondulazioni solenoide e deviazioni verticali su tutta la superficie lunare.
http://geographiclib.sourceforge.net/1.30/gravity.html GeographicLib:Gravity models non disponibile GeographicLib ««««  Modello gravitazionale, può calcolare il campo gravitazionale terrestre. Si tratta di diversi modelli che permettono di espandere il potenziale gravitazionale della terra come somma di sfere armoniche. I modelli specificano anche un ellissoide di riferimento, rispetto al quale il geoide le altezze e le perturbazioni gravitazionali sono misurate.
http://geographiclib.sourceforge.net/1.30/magnetic.html GeographicLib: Magnetic models non disponibile GeographicLib «««« Modelli che permettono di calcolare il campo magnetico terrestre da un modello magnetico usando "MagneticCircle GeographicLib", "MagneticModel e GeographicLib" e con l'utilità MagneticField. Questi modelli espandono il potenziale magnetico interno della terra come somma di armoniche sferiche. Trascurano i campi magnetici dovuti alla ionosfera, magnetosfera, materiali magnetizzati nelle vicinanze, macchine elettriche, ecc.
http://gingerbooth.com/coursewareCBC/demographics.html simulazione crescita popolazione 19/07/2012 Yale University «««««  Previsione della popolazione di un particolare stato tra USA, Cina, India, Germania, Egitto, Italia e Messico, variando le percentuali di fertilità e mortalità./(necessita di applicazioni Java)
http://gis.esri.com/library/userconf/europroc97/4environment/E2/e2.htm A GIS based nonpoint pollution simulation model 19/02/2008 Eugenia Naranjo «««««  Importante studio ambientale-modellistico sull'inquinamento. 
http://greet.es.anl.gov/greet/ Greet life cycle model 30/05/2013 Argonne National Laboratory «««  GREET(versione Beta) è un programma che fornisce all'utente degli strumenti intuitivi per eseguire simulazioni di analisi del ciclo di vita dei combustibili  alternativi di trasporto legati alle tecnologie dei veicoli. Sui siti affiliati inoltre sono a disposizione molte informazioni sulle energie rinnovabili e non.
http://gundog.lbl.gov/ EnergyPlus   The Simulation Research Group  «««« EnergyPlus is a whole building energy simulation program that engineers, architects, and researchers use to model energy and water use in buildings. 
http://hydrologicmodels.tamu.edu/models.htm Modelli idrologici 19/09/2014 tamu «««« Sito che elenca e spiega una lunga serie di modelli idrologici per lo studio delle precipitazioni e dei ruscellamenti, elencando i parametri utilizzati e suddividendoli per categorie (modelli per lo studio del livello d'acqua mensile, per lo studio dei fiumi, ifraulici...). Alcuni esempidi modelli citati nel sito sono: APEX,OTEQ,HYDROSS,IRAS…).
http://idmod.org/software Disease models 22/09/2014 Institute for Disease Modelling «««« Sito nel quale sono riportati vari software per lo studio dello sviluppo delle malattie. Tali software, che sono scaricabili nel sito, creano modelli per la propagazione della malattie infettive.
http://igwmc.mines.edu/ IGWMC (international ground water modeling center)   IGWMC «««« Centro di ricerche internazionale specializzato nella modellistica delle acque sotterranee. Sono presenti numerosi software gratis o a pagamento. Il sito presenta anche un'interessante sezione dedicata a conferenze (MODFLOW) corsi e assistenza per problemi sempre di tipo idrologico
http://ILWIS.org ILWIS 3.7 2007 e seguenti Martin Shouwenburg «««« Questo software è molto utilizzato dagli studenti, grazie alle numerose versioni, vanta una larga diffusione: consiste in una vasta gamma di funzionalità spaziali (ad esempio analisi di visibilità), percorsi minimi, percentuale di area protetta, correlazioni fisiche...ecc.Supporta Windows, Linux e Mac
http://inweh.unu.edu/waterbase/download_mwagnps.html AGNPS non disponibile USDA ««««  Si tratta di un modello distribuito che simula bacini agricoli per un singolo evento tempesta assumendo precipitazioni uniformi. Esegue stime di qualità deflusso mettendo al primo posto nutrienti, pesticidi e sedimenti.
http://it.emcelettronica.com/modelli-matematici-le-caratteristiche-urbane Modelli matematici per le caratteristiche urbane   Elettronica open source. ★★★ Articolo che spiega l'uso di modelli matematici in zone urbane, con due link che permettono di leggere du interessanti documenti sull'argomento.
http://jcm.climatemodel.info/ java climate model 23/05/2013 Université catholique de Louvain, Belgium; «««« Modello in java che analizza l'influenza del cambiamento climatico su vari aspetti che vanno dall' impatto ambientale alle implicazioni socio-economiche. Il suo utilizzo è molto semplice ed intuitivo
http://lasa.homelinux.org/mcsa/LEX/%2314.ppt Modellistica di dispersione degli inquinanti atmosferici 21/12/2007 Università degli Studi di Padova ««« Presentazione Power Point che descrive le modalità di diffusione di un inquinante in atmosfera. In seguito vengono descritte le equazioni risolventi il problema con i corrispondenti grafici. La raccolta dati è molto accurata e comprende diverse caratteristiche tra le quali: fluidodinamica, i fenomeni chimico-fisici coinvolti, la geometria del sistema e le caratteristiche del mescolamento turbolento. Successivamente viene presentato il metodo di descrizione del modello, ogni equazione viene giustificata con i corrispondenti modelli utilizzati (es Aermet, Calmet..)
http://models.etiennethomassen.com Crescita delle foreste 19/09/2014 etiennethomassen ««««  Sito che riporta una lunga lista di modelli utilizzabili per la crescita e lo sviluppo delle foreste, ricco di descrizioni dettagliate e link per la simulazioni dei modelli.
http://modelway.it/services/prediction/ modelli di predizione 31/07/2014 mario milanese ««««  questo sito tratta di modelli di previsione (NOSEM) che si occupano di prevedere il comportamento di sistemi complessi da misure sperimentali o da una serie di dati temporali.
http://mvhs1.mbhs.edu/mvhsproj/deer/deer.html Deer population model non disponibile Maryland virtual high school ««««  Modello popolazioni di cervo, permette di sperimentare la dinamica di una popolazione con i fattori che la influenzano attraverso curve di crescita esponenziali e logistiche, tassi di natalità e mortalità, emigrazione e immigrazione, predazione, fattori come l'approvvigionamento alimentare e le dimensioni degli habitat limitante, e capacità di carico
http://nctr.pmel.noaa.gov/ NOAA Center for Tsunami Research  19/02/2008 NOAA «««««  Il sito, oltre a contenere diverse ricerche sulla fenomenologia degli Tsunami, mostra anche i modelli matematici utilizzati per lo studio di questi singolari eventi meteorologici. Alcune animazioni sono disponibili per una migliore spiegazione riguardo l'evolversi de “l'onda del porto” 
http://nisee.berkeley.edu/software/ Earthquake Engineering Software 02/10/2014 NISEE «««««  è una collezione di software per studiare gli effetti dei fenomeni sismici
http://online.redwoods.cc.ca.us/instruct/darnold/DEProj/Sp99/DarJoel/lakepollution.pdf Lake Pollution Model 22/12/2007 Joel Aguirre and Darren Tully «««« Studio di un modello applicabile per la descrizione dell'inquinamento in un lago. La trattazione inizia con la stesura del bilancio di massa del lago, l'equazione viene ulteriormente sviluppata con le seguenti semplificazioni a scopo pratico: il volume ed il flusso del lago rimangono costanti, il lago è ben mescolato. Il modello illustra anche la risposta all'impulso del lago, descrivendone 3 tipi con i corrispondenti grafici.
http://pcfarina.eng.unipr.it/Public/Papers/129-AIA99.PDF Impiego di modelli previsionali innovativi per la valutazione del rumore stradale e ferroviario in aree urbane  19/02/2008 A. Farina , I. Tonella «««««  In formato pdf è consultabile questo interessantissimo studio con tanto di dati e modelli di simulazione 
http://pcraster.geo.uu.nl/ PC RASTER 01/04/2011 Faculty of geoscience (Utrecht) ««« Il sito dispone di una serie di software per lo sviluppo di modelli spazio-temporali. I modelli riguardano idrologia, ecologia, geologia ed inquinamento. (Per esempio valuta fenomeni quali "rainfall-runoff", competitività fra specie vegetali. Stabilità dei pendii..ecc)
http://people.revoledu.com/kardi/tutorial/index.html Micro-PedSim 07/06/2013 Kardi Teknomo «««« Micro-PedSim permette di gestire del traffico pedonale. E' possibile visualizzare e simulare il movimento di pedoni a livello “microscopico”.Nel sito l' autore mette a disposizione molti altri programmi e utility ma poche altre permettono di modellare fenmeni.
http://people.westminstercollege.edu/faculty/tharrison/gslplaya99/model.htm GreatSaltLake Hydrologic Model 23/02/2008 U.S. Geological Survey «« E' un sito (interamente in inglese), nel quale viene esplicato un modello di simulazione riguardante il Great Salt Lake, creato per valutare i movimenti delle cascate e delle acque tra i due rami, nord e sud, del lago.
http://peseta.jrc.ec.europa.eu/methodology.html Metodologia e perimetro di valutazione 2011 COMMISSIONE EUROPEA «««« il progetto CCR PESETA II è stato realizzato in tre fasi. Nella prima fase le piste climatici utilizzati come input sono selezionati per tutti i modelli biofisici. In una seconda fase, i modelli di impatto biofisici vengono eseguiti per calcolare gli impatti biofisici. In una terza fase, tali impatti sono valutati e integrati in termini economici utilizzando un modello di equilibrio generale calcolabile
http://phys.org/news/2014-04-3d-tsunami-simulator-enables-highly.html Sviluppo di modelli per la simulazione di tsunami 27/05/2014 Phys.org ★★ Articolo in inglese che spiega l'utilità futura dello sviluppo di simulatori di tsunami per mettere a punto un efficiente piano di evacuazione delle città costiere che verranno interessate dall'onda anomala.
http://plasmo.bo.ibimet.cnr.it/ PLASMO 26/02/2008 IBIMET Bologna  ««««« E' il sito di un progetto basato sul modello PLASMO, nato dalla collaborazione di vari organi, quali il CNR, l'IBIMET di Firenze, l'Università degli Studi di Firenze, il Centro per le Applicazioni delle Scienze Informatiche in Agricoltura (Ce.SIA) e l'Accademia dei Georgofili. Cliccando sul pulsante centrale si accede ad un software che simula il ciclo biologico della peronospora della vite sulla base di parametri agrometeorologici (quali per esempio l'area della foglia o il tipo di clima della zona), favorendo la programmazione degli interventi antiparassitari. 
http://polar.ncep.noaa.gov/waves/ensemble/download.shtml    http://www.centrometeo.com/modelli-numerici/modello-mare-ww3 WW3 19/03/2014 National Weather Service Environmental Modeling Center  «««  Sono rappresentate le mappe sulla previsione del moto ondoso tramite il modello Wavewatch III (WW3), versione 3.14 e 4.18.                    Il campo d'onda varia su scale spaziali e temporali molto grandi.
http://polar.ncep.noaa.gov/waves/implementations.shtml? NOAA WAVEWATCH 3 22/09/2014 National Weather Service «««  Set di cinque modelli per la simulazione di onde che ha come input concentrazione di ghiaccio,forza del vento e superficie del mare considerata.
http://publications.jrc.ec.europa.eu/repository/bitstream/111111111/30743/1/lb-na-26-080-en-n.pdf modelli inquinamento atmosferico   Commissione Europea ★★★★ Sito dal quale è possibile leggere un rapporto stilato dall'Unione Europea che contiene una guida e un protocollo per identificare le fonti di inquinamento atmosferico attraverso modelli.
http://ramas.com/IRM/ RAMAS IRM 04/03/2014 RAMAS by Applied Biomathematics ««««« E' una piattaforma software per modellare il rischio di adattamento dei parassiti alle colture in una vasta gamma di strategie di gestione della resistenza. Presenta un contatto diretto con l'esterno poichè affronta tutti i principali parassiti attraverso storie di vita definite dall'utente. 
http://smig.usgs.gov/cgi-bin/SMIC/gen_table?dimensions=all&domains=all&constituents=all&models=all&list_gen=SMIChtml Acque di superficie e qualità delle acque 13/06/2011 U.S. Geological Survey «««««  Tabella con numerosi modelli relativi alle acque di superficie ed alla qualità della acque (scaricabili)
http://sourceforge.net/projects/ascend-sim/files/ASCEND%20%28current%29/0.9.8/ ASCEND modelling environment 2012 Carnegie Mellon University «««« Modello matematico, può risolvere sistemi di equazioni non lineari, problemi lineari e non lineari, ottimizzazione e sistemi dinamici espressi sotto forma di equazioni differenziali e algebriche.
http://sourceforge.net/projects/eqrm/ EQRM  05/06/2013 Geoscience Australia an Australian Government Agency «««« Earthquake Risk Model (EQRM), modello per il richio terremoti, permette di ottenere scenari e movimenti delle terre dovuti a terremoti e di calcolare le probabilità di perricolo terremoti.
http://sourceforge.net/projects/mmkas/ Mathematical model system 13/03/2013 GNU general public licence ««««  MMKAS, modello matematico di sviluppo e analisi di sistema per creare e analizzare semplici modelli matematici. 
http://spe.univ-corse.fr/filippiweb/ ForeFire    Jean Baptiste Filippi «««««  The ForeFire software is able to simulate the evolution of a large fire in less than a minute while keeping a resolution of a few meters . Browser-Java software
http://sumo-sim.org/ Modelli per traffico veicolare   German areospace center ★★★ Sito dal quale si può scaricare un programma per la simulazione del traffico stradale
http://taopm.sourceforge.net/ Tao - A physical modelling sound program 30/04/2014 Mark Pearson ««« Sistema di modellazione fisica dei suoni, utilizzando modelli fisici. Fornisce un materiale acustico virtuale che può essere utilizzato come base per la costruzione di strumenti musicali virtuali piuttosto complessi.
     Permette di creare strumenti virtuali complesse da primitivi blocchi acustici e ottenere visualizzazioni animate che mostrano le onde acustiche che si propagano attraverso gli strumenti.
http://tecnogeoproject.com/ TECNOGEO s.r.l. 14/12/2007 TECNOGEO ««« E' il sito di una società di consulenza, progettazioni, studi e ricerca nel campo dell'ingegneria civile. Sotto la voce “sezione ambiente” sono elencati modelli di calcolo e software utilizzati per l'analisi di problemi vari tra cui inquinamento atmosferico, acustico ecc.
http://utagri.enea.it/sites/default/files/seminari/cormorani.pdf modello per la predazione dei cormorani 04/09/2013 Ut-Agri «««« All'interno della presentazione, si trova un tool (EwE) volto all'analisi di reti trofiche. Esso è composto da tre sottmodelli: Ecopath, il quale, partendo da dati come le biomasse, i tassi metabolici unitari e l'efficienta ecotrofica, permette di calcolare le biomasse medie dei gruppi; Ecosim, che analizza le dinamiche temporali dei gruppi trofici; Ecospace, che analizza le dinamiche spazio-temporali dei gruppi trofici.
http://utmea.enea.it/index_it.php?l=si modellistica energetica ambientale   ENEA ★★★★ Sito dell'UTMEA, gruppo di ricerca appartenente all'agenzia ENEA, che ha come scopo lo sviluppo di modelli energetici ambientali.
http://utmea.enea.it/staff/pona/TesiGio/Giov06.html Modelli gestione culture agricole   Università degli studi di Palermo ★★★★ Fin troppo ampio studio sui modelli nella gestione di culture agricole ma tuttavia dettagliato e interessante.
http://volcano.oregonstate.edu/oldroot/kids/fun/volcano/volcano.html Simulazione eruzione vulcanica   Oregon state ★★★ Sito  molto carino, in inglese, che permette la simulazione di un'eruzione vulcanica impostando vari parametri a seconda del caso.
http://vwisb7.vkw.tu-dresden.de/~treiber/MicroApplet/ Microsimulation of road traffic  19/02/2008 Technische Universitat Dresden  «««««  Un divertente gioco/simulatore messo a punto dall'Università di Dresda, in cui si simula il traffico automobilistico al variare del numero dei veicoli, velocità limite, percorso stradale, etc… semplice, ma utile e divertente. 
http://water.usgs.gov/nawqa/modeling/ U.S. Geological Survey
29/05/2013 U.S. Geological Survey
«««  Sono disponibili tre modelli (SPARROW, WARP, MODFLOW) che trattano diversi aspetti dell' inquinamento delle acque. I primi due modelli però si riferiscono agli Stati Uniti e il sito è parecchio dispersivo.
http://water.usgs.gov/nawqa/sparrow/sparrow-mod.html SPARROW - surface water quality 17/03/2009 USGS «««« Strumento di modellazione per l'interpretazione regionale dei dati di monitoraggio di qualità delle acque. Il modello si riferisce a misure di qualità dell'acqua in-stream di riferimento spazialmente caratteristiche dei bacini idrografici, comprese le fonti contaminanti e i fattori che influenzano trasporto terrestre e acquatico. Sparrow stima empiricamente l'origine e il destino dei contaminanti in reti fluviali e quantifica le incertezze in previsioni dei modelli.
http://water.usgs.gov/software/ Water Resources Applications Software  13/06/2011 U.S. Geological Survey «««««  Diversi modelli sulla qualità delle acque e sulla circolazione delle acque sotterranee
http://web.archive.org/web/20060426173427/http://aa.usno.navy.mil/data/docs/RS_OneYear.html calcolo movimenti del sole e della luna 23/07/2012 U.S. Naval Observatory «««« inserendo nel form A o nel form B alcuni dati relativi o agli stati della federazione americana o alla posizione goegrafica rispetto al meridiano di Greenwich è possibile conoscere anno per anno l'ora di alba e tramonto del sole, della luna e atri fenomeni simili.
http://web.fi.ibimet.cnr.it/seasonal/content.php?page=lamma&menu=prod CFS 02/01/2008 penso NCEP ««««« accoppiato al modello atmosferico oceanico. La parte atmosferica è una versione bassa risoluzione del modello operativo GFS (global forecast sistem), mentre la parte oceanica è la terza versione del GFDL modular ocean model. Il CFS viene applicato a situazioni ottenute 7 giorni prima da NCEP/NCAR per l'atmosfera e GODAS per l'oceano. I risultati vengono poi applicati ai restanti 9m mesi
http://web.tiscali.it/mferrodir/I_matematici_sono_come_i_franc/STUDIO_DELLE_EPIDEMIE/IL_MODELLO_DI_REED_E_FROST2/SIMULAZIONE_DI_UNA_EPIDEMIA/simulazione_di_una_epidemia.htm modelli matematici sullo studio di epidemie   Università degli studi di Genova, Ferro Marco e Quaglia Silvia ★★★ Sito gestito dall'università di Genova che spiega dalla voce INDICE  come funzionano e a cosa servono i modelli nel mondo reale e inoltre si sofferma largamente sulla formulazione e l'uso di modelli per la simulazione di un'epidemia presentando una veloce simulazione matematica.
http://webgis.arpa.piemonte.it/elenco_servizi/webgis_ecosis00.htm Strumenti per l'analisi dell'assetto ecologico del territorio:BIOMOD,FRAGM e RETE ECOLOGICA 01/03/2008 ARPA Piemonte ««««  Dopo una breve descrizioni di cosa valutano i modelli ecologici BIOMOD ,FRAGM e di rete ecologica, è possibile accedere al servizio e visionare sulla cartina del Piemonte i dati relativi: i bacini idrografici, le reti ecologiche,l' idoneità ambientale, la connettività ecologica e la biodiversità potenziale. Lingua: italiano
http://wind-turbine-design.winsite.com/ QBlade  10/05/2014 WinSite ««««  E' un software di calcolo turbina eolica open source,include anche funzionalità estese post processing per le simulazioni rotore e turbina e dà una profonda conoscenza in tutte le pale del rotore e le variabili rilevanti.
http://www.accent-network.org/farcry_accent/download.cfm?DownloadFile=28BE857A-BCDC-BAD1-A357B89361BFB326 Come funzionano i modelli climatici 13/02/2008 ACCENT-network «« Si tratta di un documento PDF tratto dal sito della ACCENT (http://www.accent-network.org/). Il documento tratta il funzionamento dei modelli climatici illustrando i vari passaggi che portano all'elaborazione del modello (definizione, scenari e problemi di cui bisogna tener conto, analogie con le leggi fisiche e matematiche, ecc.).
http://www.actsolutions.it/download/downloads-papers.htm Modelli  19/02/2008 ACT solutions «««««  La pagina indicata contiene diverse informazioni sulla modellistica e la simulazione, oltre che ad alcuni esempi (in file pdf) di ottimizzazione. 
http://www.adbpo.it/on-line/ADBPO/Home.html Autorità di Bacino del Fiume Po  19/02/2008 Autorità di Bacino del Fiume Po «««««  Autorità di Bacino del fiume Po è l'ente che, con delega statale, monitorizza l'area interessata dal fiume sopraccitato. Suo compito è anche quello di redigere il Piano di Assetto Idrogeologico, che ha subito l'ultima Variante nel 2005. Sul sito sono consultabili le mappe interattive che descrivono il rischio di tutte le aree appartenenti al bacino. Interessante è la selezione delle tre fasce di “esondazione” (A, B, C) per conoscere statisticamente il rischio alluvionale di una zona di nostro interesse. Il tutto è ottenuto attraverso studi e simulazioni. 
http://www.aebiom.org/ BIOMASS ENERGY FOUNDATION 13/09/2009 The Biomass Energy Foundation (BEF) «««  Sito incentrato sull'importanza del corretto uso della biomassa, fonte di energie alternative.
http://www.aepic.it/conf/viewabstract.php?id=50&cf=2 Modelli numerici ed applicazioni della fluidodinamica ambientale

13/09/2009 Roberto Guandalini ««««  Dal sito indicato bisogna scaricare un file (in formato power point) in cui si trova la descrizione di vari modelli utilizzati per l'analisi della diffusione di inquinanti nei corpi idrici.
http://www.aepic.it/conf/viewpaper.php?id=5&cf=2 Modelli numerici per lo studio della dispersione di inquinanti in atmosfera 21/12/2007 Gruppo modellistica atmosferica CESI ««« In questo sito è possibile scaricare una presentazione Power Point che presenta 3 tipi di modelli Euleriani, Gaussiani o Langragiani. I modelli vengono descritti e spiegati, ciascuno è seguito da alcuni esempi pratici, dai loro pregi e difetti in relazione alla casistica di applicazione.
http://www.agentifisici.sinanet.apat.it/Rumore/Documentazione/Rumore%20e%20Vibrazioni/Rumore_01/AGF-T-RAP-01-16.pdf Definizione dei fattori di emissione per infrastrutture stradali in ambito extraurbano  19/02/2008 ANPA «««««  In formato pdf è consultabile questo studio il cui contenuto è esplicato nel titolo 
http://www.aimsun.com/wp/?page_id=21 Aimsun 02/10/2014 TSS «««««  Aimsun è concepito come piattaforma integrata di modelli atti a replicare i fenomeni connessi con la circolazione dei veicoli alle diverse scale di riferimento. E' possibile  utilizzare i differenti modelli implementati in Aimsun in maniera integrata per realizzare analisi “a cascata” in cui in ogni passaggio possa ottenersi un affinamento del risultato.
http://www.airinfo.ch/ immprog2000   AIRINFO Gmbh ««« modelli gaussiani sviluppati da una società svizzera per incontrare le esigenze dei servizi metereologici tedeschi e svizzeri. Include un modello gaussiano a dispersione e un modello per rappresentare la propagazione degli odori in atmosfera.
http://www.ajdesigner.com/index.htm  AJ   AJ design software «««« sito davvero molto semplice ed intuitivo che fornisce modelli base, senza la necessità di scaricarsi e usando una interfaccia direttamente dal sito , è presente ogni tipo di modello, dall'economia, alla matematica , fino alle scienze ambientali con modelli gaussiani sullo sviluppo dei pennacchi di inquinante
http://www.anylogic.com/downloads AnyLogic 2014 AnyLogic Company «««««  Modello di simulazione che supporta tutti le più comuni metodologie di simulazione in atto oggi. La flessibilità del linguaggio di modellazione permette all'utente di catturare la complessità e l'eterogeneità di imprese, sistemi economici e sociali a qualsiasi livello di dettaglio desiderato. Interfaccia grafica, strumenti di AnyLogic e oggetti libreria consentono di modellare rapidamente diverse aree come la produzione e la logistica, i processi di business, risorse umane, dei consumatori e il comportamento del paziente.
http://www.aos.princeton.edu/WWWPUBLIC/htdocs.pom/TOMS.htm The Princeton Ocean Model 14//09/2008 Ocean-Modeling  ««««« Il sito contiene modelli riguardanti la circolazione atmosferica, ad esempio, COAMPS, RAMS, WRF, e modelli che analizzano e simulano il comportamento delle acque negli oceani: TOMS, MOM, POM.
http://www.apat.gov.it/site/_files/rapporto_modellistica_finale_pdf.pdf database bpa 02/01/2008 centro tematico nazionale aria clima ed emissioni ««««« E' stato realizzato per alimentare modelli fotochimica euleriani tridimensionali a griglia, ma anche i più adatti a studiare inquinanti secondari, come ozono e pm10 in simulazione di un lunga periodo a scala regionale
http://www.apat.gov.it/site/it-IT/ APAT-Agenzia per la protezione dell' Ambiente e per i Servizi Tecnici 12/02/2008 APAT ««««« Servizi ambiente – Progetti- Modulistica & Software
http://www.apesimulator.it/ APES 1 September 2008  Marcello Donatelli - JRC Ispra  «««« The Agricultural Production and Externalities Simulator is a modular simulation system argeted at estimating the biophysical behavior of agricultural production systems in response to the interaction of weather and different options of agro-technical management. All modules of this release are first prototypes linked to test hypothesis on the component based structure and to evaluate consequent modelling and technical issues
http://www.appliedfluids.com/geowave.html Geowave  non disponibile phil watts «««««  Software di simulazione tsunami Geowave, è un autonomo, open source, completamente non lineare, completamente dispersivo, 4 ° ordine del modello Boussinesq con terremoti, frane, tsunami, fonti vulcaniche.
http://www.apt.com/ APT (advanced portfolio techno-logies) 14/12/2007 APT «« E' il sito di un'azienda privata che sviluppa e distribuisce modelli per il rischio di mercato e di credito secondo le teoria dell'”arbitrage pricing”. Ricerca inoltre approcci sempre migliori su cui basarsi per gli investimenti finanziari.
http://www.aqmd.gov/caleemod/default.htm CalEEMod  13/06/2011 AQMD (air pollution control agency for all of Orange County and the urban portions of Los Angeles, Riverside and San Bernardino counties) «««« Modelli relativi alle emissioni inquinanti connesse alle diverse tipologie di utilizzo del territorio
http://www.aqmd.gov/ceqa/models.html Air Quality Management District(AQMD) 29/05/2013 AQMD ««««  Sono scaricabili otto modelli differenti tutti inerenti all' inquinamento atmosferico, provvisti di una descrizione in lingua inglese. Inoltre è presente del materiale di tematica ambientale messa a disposizione dall' AQMD, che si occupa del monitoraggio dell'inquinamento atmosferico nei dintorni di Los Angeles
http://www.arb.ca.gov/homepage.htm Air Resource Board 11/01/2008 California Environmental Protection Agency (governo della California) «««« E' il sito, interamente in inglese, della California Environmental Protection Agency che si occupa di aria ed in particolare della riduzione delle emissioni inquinanti che vi vengono scaricate. In questo sito sono disponibili numerosi link e software e moltissime pagine contenenti news e statistiche riguardanti lo stato dell'aria in California nel corso degli anni.
http://www.arenasimulation.com/ Arena 20/02/2008 Rockwell Automation ««« E' il sito di un azienda privata, relativo ad un software per la simulazione di sistemi di natura discreta. Nel sito sono elencati i diversi campi in cui è possibile operare, da quello militare ai vari settori dello sviluppo industriale; da notare, inoltre, il link relativo alla Demo on Demand, che propone un video (interamente in inglese) di esplicazione delle potenzialità del software, con alcuni esempi di formulazione di modelli.
http://www.argusint.com/index.html argus   argusONE ltd « modelli per vari aspetti dell'ingegneria ambientale, specializzati in acque sotterranee, alcuni in diffusione di contaminanti, scaricabili in parte gratuitamente dal sito nonostante la pessima grafica.
http://www.aria-net.it/  ARIA NET   ARIA NET «««««  Società di consulenza italiana che opera numerose attivaità, tra cui:  modellistica integrata per la valutazione della qualità dell'aria, modelli di diffusione a microscala, inquinamento da traffico veicolare e studi di impatto ambientale. Sito molto chiaro
http://www.aria-net.it/wordpress/portfolio-category/modelli/ modellistica ambientale   Arianet «««««  Intero sito dedicato alla modellistica ambientale con possibilita di scaricamento software per simulazione.
http://www.arl.noaa.gov/HYSPLIT_info.php Air Resources Laboratory. HYSPLIT model.  01/04/2013 National Oceanic and Atmospheric Administration «««««  Modello che studia le traiettorie delle particelle d'aria, per arrivare alla simulazione dei fenomeni di trasporto, dispersione e deposizione degli inquinanti. Queste informazioni risultano necessarie per prevenire o intervenire opportunamente in caso di disastri ambientali. 
http://www.arpa.emr.it/cms3/documenti/_cerca_doc/meteo/ambiente/scenariqa.cap1.pdf Individuazione degli obiettivi minimi di riduzione delle
emissioni regionali in Emilia Romagna
01/03/2007 ARPA Regione Emilia Romagna «««« Rapporto molto dettagliato sulla valutazione della qualità dell'aria nell'Emilia Romagna. La valutazione è stata condotta prendendo visione diversi scenari emissivi nel periodo di un anno. Per prevedere gli scenari si è utilizzato il sistema modellistico NINFA, che si basa su dati di trasporto chimico e meteorologici ottenuti da altri modelli quali principalmente CHIMERE e LAMI.                 In formato pdf.
http://www.arpa.emr.it/dettaglio_generale.asp?id=2584&idlivello=32 Modelli meteorologico 20/07/2014 Arpa «««««  Il consorzio Cosmo, a cui aderisce l'Arpa, è stato fondato nel 1998 nel quadro di una collaborazione internazionale tra i servizi meteorologici nazionali.E' basato su più catene modellistiche che simulano l’atmosfera su domini spaziali limitati, partendo dalle indispensabili informazioni al bordo,fornite da un modello globale. 
http://www.arpa.emr.it/idrogeologico_enti/ Centro funzionale regionale di rischio idrogeologico 19/07/2011 ARPA «  Da questo sito è possibile avere una previsione giornaliera delle aree a rischio idrogeologico nel territorio dell'Emilia Romagna. La previsione è condotta per mezzo del modello che regola gli afflussi TOPKAPI fornendo in ingresso le precipitazioni orarie previste dal modello meteorologico COSMO-I7. E' possibile scaricare un bollettino in formato pdf con i dati di pioggia prevista e pericolosità idrogeologica e idraulica aspettata. Lingua:italiano
http://www.arpa.piemonte.it/approfondimenti/temi-ambientali/aria/modellistica/attivita-servizi-e-controlli-di-arpa-piemonte-1/il-sistema-modellistico-di-valutazione-e-previsione-prognostica Modello ambientale 19/07/2014 Arpa Piemonte «««««  Il modello FARM, sviluppato dalla società Arianet con la quale Arpa collabora nelle attività legate alla modellistica di qualità dell'aria, tratta tutti gli inquinanti atmosferici normati, implementa meccanismi chimici di varia complessità per il trattamento della fotochimica e del particolato, è in grado di lavorare su domini ad orografia complessa in modalità multiscala e ai processi di deposizione secca ed umida.
http://www.arpa.umbria.it/canale.asp ARPA-Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale 13/09/2008 ARPA Umbria «««« Dal sito è possibile scaricare un modello di monitoraggio ambientale e socio-economico per l’integrazione del principio di sostenibilità nella programmazione regionale in formato Excel e con dati riguardanti la regione Umbria. Tuttavia è molto interessante anche la consultazione dei link correlati ed è anche possibile consultare e scaricare riviste quali "Micron" e pubblicazioni dell'ARPA.

http://www.arpa.veneto.it/arpav/chi-e-arpav/file-e-allegati/dap-treviso/aria/Castelfranco_COPERT_III.pdf COPERT III  Anno 2003 ARPAV di Treviso (promosso dai Comuni di Castelfranco Veneto, Castello di Godego, Resana e Vedelago) ««« Per 4 particolari arterie stradali, è stato applicato il modello al fine di stimare le emissioni da trasporto stradale di CO, NO x, benzene, PM10. 
http://www.arpa.veneto.it/temi-ambientali/aria/emissioni-di-inquinanti/il-software-inemar Modello ambientale 20/07/2014 Arpa Veneto «««« Il software IN.EM.AR. è in larga misura usato per la definizione dei metodi di stima, fattori di emissione e nomenclatura delle fonti. Questo strumento è integrato dalla metodologia e dai fattori di emissione IPCC per la stima dei gas ad effetto serra, da alcuni fattori di emissione elaborati nell’ambito di indagini e studi di settore realizzati dal consorzio di Regioni.
http://www.arpal.gov.it/ modelli ambientali 31/07/2014 arpal ««««  questo sito descrive tanti modelli ambientali riguardanti soprattutto la zona ligure.
http://www.arpal.gov.it/images/stories/meteo/Documenti_sito/convegni/PRESENTAZIONI%20modellistica%2022%20maggio%202013/mare/Convegno_Regione%20Besio.pdf modello per la previsione del moto ondoso 04/09/2013 Unige-Dicca ««« Il modello utilizzato è WaveWatchIII (versione 3.14). Il suo scopo è la previsione a breve termine e la re-analisi del moto ondoso all'interno del bacino Mediterraneo. 
http://www.arpal.gov.it/images/stories/meteo/Documenti_sito/convegni/PRESENTAZIONI%20modellistica%2022%20maggio%202013/rumore/rumore_aeroportuale.pdf modello per l'inquinamento acustico aeroportuale 04/09/2013 Arpat «««« Per valutare l'impatto acustico dell'aereoporto di Firenze sulla zona circostante fortemente abitata, si è usato il modello INM (Integrated Noise Model). INM prende in ingresso parametri quali: la posizione e dimensione delle piste, le condizioni operative, fleet mix (tipologia e quantità degli aerei). E' stato possibile quindi valutare il numero di persone esposte e/o danneggiate dal rumore aeroportuale, oltre alle curve isofone relative ai diversi scenari.
http://www.ars.usda.gov/News/docs.htm?docid=10621 Water Erosion Prediction Project 01/08/2012 United States Department of Agriculture (USDA) «««««  The Water Erosion Prediction Project (WEPP) model is a process-based, distributed parameter, continuous simulation, erosion prediction model. The current model version is applicable to hillslope erosion processes (sheet and rill erosion), as well as simulation of the hydrologic and erosion processes on small watersheds.
http://www.ars.usda.gov/services/software/software.htm Cotton Production Model non disponibile United States Department of Agriculture
Agricultural Research Service
««««  Un nuovo modello di cotone a base di processo, CPM, è stato sviluppato per simulare la crescita e lo sviluppo di cotone Upland per tutta la stagione di crescita con il minimo input di dati. CPM predice la resa finale di cotone per qualsiasi combinazione di suolo, clima e la sequenza delle azioni di gestione.
http://www.ars.usda.gov/services/software/software.htm?modecode=54-02-10-00 water management research 09/01/2010 United States Department of Agriculture «««««  Sono disponibili 3 modelli: WeedSite, software per conoscere i vantaggi della gestione degli infestanti su sito-specifico rispetto a un'applicazione uniforme erbicida. WISDEM, simula la variazione nelle popolazioni infestanti multi-specie nel tempo in risposta alla rotazione delle colture, il sistema di lavorazione, e le tattiche specifiche per la gestione delle infestanti e la conseguente perdita di resa delle colture a causa della concorrenza delle infestanti. Dinamica delle popolazioni delle singole specie infestanti sono previsti da un numero limitato di parametri che possono essere derivati ​​da fonti bibliografiche e l'opinione degli esperti. OPUS,
un modello di simulazione idrologico per studiare gli effetti delle pratiche di gestione sul movimento dei sedimenti e sostanze chimiche in risposta a pioggia o irrigazione sul campo di piccole aree.
http://www.assoserver.it/master.ambiente/pdf/MDellerba.pdf modelli inquinamento atmosferico   Marco Dell'Erba ★★★★ Pdf che riporta uno studio effettuato con l'applicazione di modelli per il controllo della qualità dell'aria nella zona di Forlì.
http://www.atmosedu.com/physlets/GEBM/ebm.htm Modelli matematici  23/047/2012 Science Education Resource Center at Carleton College «««« modificando i valori di temperatura, CO2(ppm), costante solare si osserva l'andamento della temperatura in 50 anni. Molto interessante osservare la variazione di temperatura in presenza di una eruzione vulcanica al 10° anno. Ottima spiegazione in questo video http://www.youtube.com/watch?v=y2m7OTv-cAc
http://www.atmosedu.com/physlets/GlobalPollution/WaterB2.htm simulazione variazione volumetrica di un fluido 19/07/2012 Science Education Resource Center at Carleton College «««« viene calcolato il volume di liquido in un contenitor con un volume iniziale(variabile) e con un approvviggionamento S(variabile). Viene indicato il tempo di simulazione(minuti) e viene fatta una rappresentazione grafica.
http://www.atmpro.be/company.php  the enviromental software specialist     ««« compagnia dalla quale è possibile acquistare sostanzialmente due tipi di modelli: classici modelli sulla qualità dell'aria di tipo gaussiano 2D e 3D e modelli topografici che descrivono la morfologia del terreno.
http://www.aztec.it/Prodotto.aspx?cod=AZTPAC PAC 08/05/2014 Aztec informatica
«««««  E' uno di molteplici modelli presenti in questo sito che trattano argomenti di tipo strutturale e ingegneristico lasciando a disposizione vari esempi e dimostrazioni online. Nello specifico PAC 10.0 è software dedicato all'analisi e alla costruzione di paratie di vario genere e offre vari diagrammi sulle sollecitazioni e pressioni agenti.

http://www.aztecinformatica.net/Italia/indexIT.asp?pag=pagina_centrale.asp SOFTWARE PER L'INGEGNERIA GEOTECNICA 13/09/2009 Aztec Informatica  ««««  Si possono trovare tanti modelli che riguardano la simulazione di problemi di geotecnica ma anche tutorial, manuali e tante informazioni nonché novità su tutto ciò che riguarda l'ingegneria geotecnica e strutturale.
http://www.beakerware.com/ingeneue/index.html INGENUE 01/05/2006 George Von Dassow «« Il programma permette di individuare gli effetti dei geni materni che determinano, nelle diverse specie di insetti, conformazioni e fertilità. L'analisi è basata sulle strutture dinamiche cellulari. 
http://www.biofuturo.net/tematiche/modellistica-ambientale Modellistica Ambientale 17/01/2011 BioFuturo «««  Sito di facile comprensione in cui sono sviluppate originali tematiche della modellistica ambientale, tra le quali gli indici biometrici, stime di valutazione delle radiazioni solari e metodologie di valutazione di inquinamento delle falde. Nella categoria degli indici biometrici vi sono applicazioni che permettono inseriti i dati di interagire con il modello.           Lingua: italiano
http://www.bondy.ird.fr/~bacaer/oldsars/ Mathematical modelling of SARS epidemics  19/02/2008 IRD «««««  Numerosi modelli matematici per lo studio dell'epidemiologia. 
http://www.breeze-software.com/default.aspxbreeze breeze   breeze ««« breeze sviluppa tra i migliori softwar di alto rendimento nelle analisi di qualità delle aree e sulle conseguenze di esplosioni(in generale incidenti che comportano inquinamento atmosferico), sia su scala ridotta che su scala regionale.
http://www.cae.it/default.htm CAE 25/02/2008 CAE «« E' il sito di un'azienda privata che fornisce, a enti privati e pubblici, tecnologie per il monitoraggio del rischio ambientale. Nella sezione prodotti, viene presentato il sistema SIR20 per le reti in telemisura; da notare i software di cui si serve il suddetto sistema, con diversi scopi applicativi, da quello di raccolta e gestione dei dati fino alla diffusione di allarmi.
http://www.cai-svi.it/j/content/view/122/27/ Monitoraggio a microonde e simulazione della dinamica del manto nevoso  19/02/2008 G.L. Ghirardi /SVI «««««  In diversi file pdf possiamo trovare diverse e interessanti informazioni sulla simulazione dinamica del manto nevoso, studio utile per la previsione delle valanghe. 
http://www.camx.com/ CAMx ozone particulates toxics 31/05/2009 Environ «««« Sito in cui è possibile scaricare il  CAMx, modello euleriano che consente lo studio della dispersione e della reattività di sostanze gassose e particolato emessi in atmosfera. Lingua: inglese
http://www.camx.com/home.aspx CAMx  04/02/2014 ENVIRON «««««  CAMx is a model that allows for integrated "one-atmosphere" assessments of gaseous and particulate air pollution (ozone, particulate matter, air toxics) over spatial scales ranging from neighborhoods to continents. It is designed to unify all of the technical features required of "state-of-the-science" air quality models into a single open-source system.
http://www.canarina.com/italianoindex.htm CANARINA SOFTWARE: IMPATTO AMBIENTALE, INQUINAMENTO AMBIENTALE 13/09/2009 Canarina Algoritmos Numéricos, S.L. ««««  Software per valutare la contaminazione dell'ambiente riguardo aria, acqua, suono e problemi relativi all'elettromagnetismo. Disponibili gratuitamente solo in versione demo.
http://www.caspur.it/cosa-facciamo/modello-metereologico-cosmo modello meteorologico 31/07/2014 caspur «««  questo sito,creato da un consorzio interuniversitario, ricerca anche modelli,tra cui ad esempio quello meteorologico per la produzione di previsioni meteo a breve termine.
http://www.cbs.umn.edu/populus Populus 31/05/2013 University of Minnesota «««« Populus è un software che contiene una serie di simulazioni usato per insegnare biologia delle popolazioni ed ecologia evolutiva presso l'Università del Minnesota. E' molto intuitivo ma è presente poco materiale informativo.
http://www.cee.pdx.edu/w2/ CE-QUAL-W2 13/06/2011  Portland State University ««« Modello di qualità dell'acqua in 2D (verticale e longitudinale) per fiumi, laghi, riserve..
http://www.centrometeo.com/articoli-reportage-approfondimenti/segreti-modelli/65-modello-wrf Modelli meteorologico 19/07/2014 Centrometeo ««««  Tra i Lam(modelli di simulazione atmosferica) esistenti c'è il WRF,messo a punto dal NOAA, che è opensource e liberamente disponibile.
Naturalmente oltre che dalla risoluzione, dalla grandezza dell'area di interesse e da impostazioni varie (come il numero dei livelli verticali) i tempi di calcolo dipendono anche da quante ore di previsione vogliamo ottenere.
http://www.centrometeo.com/articoli-reportage-approfondimenti/segreti-modelli/77-il-modello-gfs Modello meteorologico 20/07/2014 Centrometeo «««««  Si tratta del modello dell'aviazione statunitense, creato negli anni '80.E' in continua evoluzione grazie al lavoro dei ricercatori del NCEP (National Centers for Environmental Prediction) e i risultati stanno portando le prestazioni del GFS sempre più vicine a quelle dell'ECMWF (che per l'Europa rimane il migliore: ma nonostante le tasse pagate da noi europei ben poco viene messo a disposizione gratuitamente).
http://www.centrometeo.com/modelli-numerici/modello-wrf-nmm Modello meteo 09/09/2014 centrometeo.com ««« Software meteo che dopo aver inserito zona e parametri di interesse, simula condizioni meteo, temperatura e pressione.
http://www.centrometeolombardo.com/content.asp?contenttype=Modelli Modelli metereologici regionali   Centro meteorologico lombardo ★★★ Sito che presenta modelli per simulazione metereologica a scala regionale precisamente riferito alla Lombardia.
http://www.cerc.co.uk/environmental-software/ADMS-Urban-model.html ADMS-urban Anno 2014 Cambridge Enviromental Research Consultants Ltd «««« Modello di dispersione in atmosfera di sostanze inquinanti rilasciate nelle aree urbane da sorgenti industriali, domestiche e da traffico su strada.
http://www.cerc.co.uk/index.php cerc   Cambridge Environmental Research Consultants «« cerc ha sviluppato softwar di modelli per l'inquinamento dell'aria. I softwar lavorano per la dispersione in atmosfera nel caso di incidenti, per l'amministrazione delle emissioni,per la dispersione in aria sopra terreni complessi. Cerc lavora costantemente per ampliare gli scenari su cui i propri modelli possono lavorare.
http://www.cerfacs.fr/globc/software.html Global Change and Climate Modelling Team 22/09/2003 CERFACS «««« Il CERFACS è stato creato nel 1990 e dal 1998 è parte del centro di ricerca nazionale della Francia. Il Climate Modelling e Global Change Team conduce ricerche nel campo degli studi climatici. L'obbiettivo principale è quello di trasmettere i problemi riguardanti l'ambiente e il clima da scale regionali a scale globali fornendo modelli per l'analisi dei cambiamenti climatici. Due software utilizzati sono: OASIS e PALM.
http://www.cesm.ucar.edu/models/ice-csim/ Sea ice 21/09/2014 CESM «««  Sito nel quale vengono riportati vari modelli per lo studio del clima, in particolar modo facendo riferimento al problema dello scioglimento dei ghiacci. Sito molto ricco con vari link che rimandano all'analisi dettagliata dei vari modelli (es. CCSM3.0).
http://www.cgd.ucar.edu/cas/wigley/magicc/ MAGIC/SCENGEN 02/10/2014 UCAR «««« MAGICC e SCENGEN sono una coppia di software interattivi che permettono di studiare i futuri cambiamenti del clima e le sue incertezze a livello sia globale che regionale.  
http://www.chempute.com/quickhy.htm QUICK HYDRAULICS    Chempute Software ««« Quick Hydraulics offers a low cost alternative for flowsheet simulation, heat and mass balances and pressure drop applications. Quick Hydraulics has a wide range of application in process design. 
http://www.cisma.bz.it/downloads/docs/pres1.pdf modelli sulla gestione del particolato   Gianluca Antonacci, Cisma-Bolzano ★★★★ Serie di slide che spiega come si formano modelli che simulano la formazione, il trasporto e la rimozione del particolato.
http://www.cisma.bz.it/downloads/docs/pres3.pdf GUIDA ALLA SCELTA DEI MODELLI MATEMATICI per la valutazione della dispersione di inquinanti in atmosfera 13/09/2009 Ing. Gianluca Antonacci «««««  Documento in pdf ch mostra dettagliatamente le caratteristiche dei modelli utilizzati nello studio di problemi ambientali. In conclusione è anche presente uno schema riassuntivo.
http://www.clarklabs.org/applications/environmental-modeling.cfm  IDRISI-TAIGA   Clark Labs «««  Software adatti a problemi di pianificazione e gestione del suolo con l'ausilio del GIS. Sono presenti anche sezioni di ricerca ecologica
http://www.climagri.it/pubblicazioni/n.26.pdf SIMULAZIONE TRAMITE IL MODELLO DS2.0 DELLA FENOLOGIA DELLA VITE, DEGLI ATTACCHI DI LOBESIA BOTRANA 23/12/2007 Progetto CLIMAGRI Finanziato dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali ««««« Il modello ‘Simulatore di Ritardo' DS2.0 è applicato per la simulazione dello sviluppo della vite e della tignola, un suo parassita. Nell'introduzione viene anche riassunto il ruolo di un modello, le sue caratteristiche ed i dati necessari. In seguito vengono stesi uno schema del modello e successivamente l'equazione descrittiva del fenomeno. Dopo la stima dei parametri, il modello viene applicato nel ciclo annuale della vite ed i risultati sono correlati dai corrispondenti grafici.
http://www.clw.csiro.au/products/icms/index.html Interactive Component Modelling System - ICMS   CSIRO «««« The Interactive Component Modelling System (ICMS) is a PC-based software product, developed to facilitate the rapid development and delivery of catchment science to catchment managers. It implements a 'layered' approach to development, and delivery, through the use of four components
http://www.cma.ca/icap Canadian Medical Association (CMA) 30/05/2013 CMA «««  Sono disponibili vari ICAP riferiti alle provincie canadesi. ICAP è un modello di computer che fornisce previsioni future attese o desiderate dei danni sanitari ed economici causati dalle condizioni di qualità dell'aria. Il limite è che l'analisi può essere solo riferite alle provincie e regioni canadesi a meno di non disporre dati propri.
http://www.cmaq-model.org/ Cmaq-model   Cmaq-model.org «««« è il sito del  Community Modeling and Analysis System (CMAS) dell'università del nord della Carolina che simula le evoluzioni della qualità dell'aria troposferica.
http://www.cmascenter.org/ Comunity Modeling and Analysis System 23/05/2013 University of North Carolina at Chapel Hill; CMAS «««  E' possibile scaricare previa registrazione al sito tre modelli (CMAQ, VERDI, SMOKE) che trattano tre differenti aspetti dell'inquinamento atmosferico. Sono disponibili solo per Linux e richiedono l' impiego di risorse hardware elevate (soprattutto come spazio di archiviazione)
http://www.cmcc.it/it/unit/earth-ecosystems-and-climate-change Cambiamenti climatici   CMCC «««««  Sito dedicato ai cambiamenti climatici della zona del mediterraneo europeo con la possibilità di scaricamento software per la simulazione.
http://www.cmu.edu/epp/iecm/iecm_dl.html IECM (Integrated Environmental Control Model)  01/02/2013 Carnegie Mellon University (CMU) «««««  IECM is a computer-modeling program that performs a systematic cost and performance analyses of emission (Nox, SO2, Particulate Matter, Mercury, CO2) control equipment at coal-fired power plants.
http://www.computationalhydraulics.com/ COMPUTATIONAL HYDRAULICS INTERNATIONAL 13/09/2009 COMPUTATIONAL HYDRAULICS INTERNATIONAL «««  Sito che si occupa di temi idrologici e mette a disposizione un software creato in collaborazione con l'EPA.
http://www.comune.venezia.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/1748 Centro Maree  19/02/2008 Città di Venezia «««««  Il sito contiene diversi studi per la previsione dell'arcinota acqua-alta veneziana 
http://www.cosmo-model.org/content/support/software/default.htm COSMO 26/03/2014 Consortium for small scale modelling ««««  Modello meteorologico non idrostatico ad area limitata. Necessita di condizioni di partenza e al contorno (fornite del modello IFS). Utilizzato dai maggiori servizi metereologici nazionali di Svizzera, Germania, Italia, Grecia, Polonia, Romania, Russia. 
http://www.crwr.utexas.edu/giswr/hydro/ArcHOSS/index.cfm Center for Research in Water Resources 28/07/2008 CRWR, University of Texas at Austin «««« Il CRWR ha realizzato questo sito come supporto ad altri siti che gia esistono e contengono il software GIS Data Model for Water Resources, Arc Hydro. Attraverso tale sito si possono trovare informazioni che vi aiuteranno a creare un proprio Arc Hydro Data Model secondo i vostri bisogni ed utilizzi.
http://www.cs.princeton.edu/~schapire/maxent/ Maxent software for species habitat modeling   Princeton University Computer Science Department ««« oftware based on the maximum-entropy approach for species habitat modeling.  This software takes as input a set of layers or environmental variables (such as elevation, precipitation, etc.), as well as a set of georeferenced occurrence locations, and produces a model of the range of the given species. 
http://www.csa.com/discoveryguides/models/review.pdf Modelli climatici   ProQuest ★★★ Pdf in inglese che spiega la storia, la creazione e l'utilità di modelli ambientali per la previsione dei cambiamenti climatici in atto.
http://www.csdu.it/il_sito/Attività/Software/software.htm HYNET 02/01/2008 EHS ««««« E' costituito da un GIS che opera il ambiente autocad 2000 e permette di archiviare un alto livello di dettaglio, tutte le informazioni relative al bacino urbano e al suo sistema di drenaggio e di eseguire la simulazione dinamica del comportamento delle reti e dei manufatti presenti (scaricatori di piena, vasche di accumulo temporaneo, impianti di sollevamento, ecc.) restituendo, nelle sezioni d'interesse, l'andamento nel tempo di portate, velocità e livelli.
http://www.csiro.au/Outcomes/Environment/Population-Sustainability/TAPM.aspx The Air Pollution Model (TAPM)   CSIRO ««««« TAPM is a prognostic meteorological and air pollution model, which can provide simulations from a day, to a year or more. Among the model's features we can find predictions of winds, temperature, pressure, water vapour, cloud and rain water and also incorporation of plume rise, building wake effects, photochemistry, aqueous chemistry, and wet and dry deposition.(To buy)
http://www.csr.utexas.edu/grace/gravity/ Grace gravity model 16/08/2012 university of Texas at Austin «««««  Il modello gravitazionale GRACE 03 (GGM03) è un modello globale di gravità terrestre. Questa versione sostituisce i modelli rilasciati in precedenza GGM01 e GGM02. Il modello GGM03 si basa sull'analisi di quattro anni dei dati dn volo Grace, dislocate tra il gennaio 2003 e dicembre 2006. E' disponibile in due forme: GGM03S - completi al grado armonico 180 - deriva esclusivamente da dati satellitari, ed è libero da qualsiasi altra informazione; e GGM03C - completa di 360 gradi - si combina con le informazioni sulla gravità terrestre (mare e terra).
http://www.datameteo.com/meteo/Aziende_e_Media-content-16.html Modelli metereologici   Datameteo ★★★★ Sito che spiega cosa siano i modelli metereologici e presenta alcuni programmi che attraverso modelli simulano le previsioni meteo analizzandoli dettagliatamente.
http://www.disat.unimib.it/vast/lezioni/file%20pdf/Modulo%205%20-%20VAST%20-%20MODELLISTICA_VALUTAZIONE%20DELL'IDONEITA'%20AMBIENTALE_MODELLI%20GAUSSIANI_modif.pdf MODELLI PER LA VALUTAZIONE DELL'IDONEITà AMBIENTALE 13/09/2009 Università Milano Bicocca ««««  Documento in formato pdf che mostra come costruire un modello gaussiano che rappresenti la densità di una specie in una determinata regione.
http://www.dmu.dk/en/ Modelli sulla qualità dell'aria 13/06/2011 NERI (Aarhus University) «««« Diversi modelli (soprattutto sulla qualità dell'aria - sezione Air); alcuni disponibili per il download (completi o versioni di prova).
http://www.dmu.dk/en/air/models/ OPERATIONAL STREET POLLUTION MODEL (OSPM)   aarhus university «««« Modelli sviluppati dal centro di ricerca danese(National Enviromental Research Institute), scaricabili gratuitamente nella versione base, ne esiste uno, apparentemente molto gettonato, sulla dispersione di inquinanti nelle strade
http://www.doe2.com/ Doe2 06/06/2013 EnerLogic,James J. Hirsch & Associates ««« Il sito presenta due programmi: eQuest e Doe-2. Entrambi permettono di simulare l'utilizzo di energia e di un edificio e predirne il costo. E' presente inoltre una chiara documentazione che facilita l'utilizzo dei software che sono abbastanza complessi.
http://www.dot.ca.gov/hq/env/air/index.htm Major Shared Resource Center California Department of Transportation 28/07/2008 California Department of Transportation «««« Il CDT si occupa dell'analisi sulla qualità dell'aria della sua regolazione e dei cambiamenti climatici operando con il modello CALINE.
http://www.dot.ca.gov/hq/InfoSvcs/EngApps/ CALINE4   Caltrans Air Quality Coordinator «««««  Modello di dispersione gaussiano a plume per il calcolo della concentrazione media e massima emessa da percorsi autostradali. Ogni percorso autostradale è inserito nel modello attraverso la specificazione geometrica di tratti rettilinei, per ognuno dei quali viene richiesto il volume veicolare in transito ed il fattore di emissione medio.
http://www.dpvta.uniud.it/~Danuso/docs/Semola/homep.htm SEMoLa    Department of Agricultural and Environmental Sciences - University of Udine «««« SEMoLa (Simple, Easy to use, MOdelling LAnguage) is a non procedural meta-language to build simulation models for continuous/event driven, deterministic/stochastic systems. can be used to represent any system. It is particularly suit to represent biological, ecological and agricultural systems, at different scale and complexity level. 
http://www.dsa.unipr.it/SITE/ S.It.E. Società Italiana di Ecologia 12/04/2008 S.It.E. Società Italiana di Ecologia ««««« Convegno AIOL-SITE: ECOLOGIA EMERGENZA PIANIFICAZIONE (Parma 1-3 Sett. 2008)
http://www.dta.cnr.it/dmdocuments/pubblicazioni/volume_clima_07/AT_06/6-19_puddu.pdf modellizzazione idrologica 06/09/2013 Istituto di Ricerca sulle Acque, CNR «««« L'interessante studio ha avuto l'obiettivo di modellizzare le dinamiche idrologiche connesse ai naturali periodi di flusso e secca, tenendo però anche in considerazione periodi di siccità dovuti ai cambiamenti climatici in corso.
http://www.dtcenter.org/HurrWRF/users/ Weather Research and Forecasting (WRF) duemilaetredici Developmental Testbed Center (DTC) «««« E' un modello Meteo di ricerca progettato per servire sia previsioni operative che esigenze di ricerca atmosferica. WRF è adatto per una vasta gamma di applicazioni, tra cui tempeste tropicali. Fornisce progressi nel campo della fisica, numerici, e assimila dati forniti da sviluppatori della comunità di ricerca in modo più ampio.
http://www.eambiente.it/ita/ eAmbiente 13/09/2009 eAmbiente srl «««  Sito dal quale si possono ottenere informazioni riguardo: consulenze ambientali e sistemi di gestione, riqualificazione dell'ambientale e del paesaggio, indagini ambientali e bonifiche di siti inquinati, pianificazione e gestione delle risorse energetiche.
http://www.earthquake.it/index.php Earthquake  19/02/2008 Alibrando Morgantini «««««  Oltre a contenere moltissimi dati in tempo reale sui terremoti nel mondo, dà la possibilità di scaricare un software per la gestione delle informazioni e la simulazione delle scosse sismiche. 
http://www.ecmwf.int/en/research/modelling-and-prediction/atmospheric-dynamics ECMWF IFS 40r1 22/11/2013 ECMWF «««««  L'IFS è un modello meteorologico globale, ovvero che simula l'evoluzione dei moti atmosferici su scala planetaria. Esso ha una validità fino a 240 ore e viene emesso 2 volte al giorno. 
http://www.ecologicacup.unile.it/modmat_02cosaserve.aspx Modelli matematici ecologia   Università di Salento ★★★★ Sito molto ricco di informazioni riguardanti tematiche ambientali. Presenta anche una sezione dedicata ai modelli matematici usati in ecologia.
http://www.econ.uniurb.it/materiale/5484_Modelli-Volterra+pesca.pdf Modelli matematici ecologia   Università di Urbino, Gian Italo Brischi ★★★ PDf che spiega l'utilizzo dei modelli matematici in ambito ecologico.
http://www.ecopath.org/ Modelling dynamic ecosystems 01/07/2014 EWE «««««  Ecopath with Ecosim (EwE) è un software di modellazione che ha tre componenti principali: Ecopath,cioè una rappresentazione statica del sistema; Ecosim, un modulo di simulazione dinamica di tempo per l'esplorazione della politica e Ecospace,cioè un modulo dinamica spaziale e temporale progettato principalmente per esplorare l'impatto e il posizionamento delle aree protette. Il pacchetto software Ecopath può essere utilizzato per valutare gli effetti sull'ecosistema della pesca, esplorare opzioni e politiche di gestione, analizzare l'impatto e la disposizione delle aree marine protette e pronosticare il movimento e l'accumulo di contaminanti. 
http://www.eduweb.com/portfolio/bridgetoclassroom/engineeringfor.html Bridge Tester 21/09/2014 eduweb « Software molto intuitivo che simula l resistenza di vari ponti sottoposti a fenomeni sismici, dopo aver impostando il grado di magnitudo.
http://www.ehsfreeware.com/amodclean.htm  ehs   enviromental health safety ««« sito da cui è possibile scaricare molti modelli di qualità dell'aria estensioni di comuni modelli dell'EPA tra cui ricordiamo: ADAM, AERMAP, AFTOX, ASPEN, BLP, Bluesky.
http://www.emc.ncep.noaa.gov/GFS/.php Global Forecast System (GFS)  01/06/2014 National Centers for Environmental Prediction (NCEP) «««««  The GFS is a weather forecast model produced by the National Centers for Environmental Prediction (NCEP). Dozens of atmospheric and land-soil variables are available through this dataset, from temperatures, winds, and precipitation to soil moisture and atmospheric ozone concentration. The entire globe is covered by the GFS at a base horizontal resolution of 28 kilometers between grid points, which is used by the operational forecasters who predict weather out to 16 days in the future.
http://www.enea.it/it/Ricerca_sviluppo/documenti/ricerca-di-sistema-elettrico/correnti-marine/rds-26.pdf Modello per correnti marine 18/07/2014 ENEA  «««« Il WAM è un modello di simulazione di onda di terza generazione che risolve l'equazione di trasporto dell'onda esplicitamente. Il WAM consente di eseguire simulazioni su griglie a scala regionale o globale e con una risoluzione, in principio, arbitraria nello spazio e nel tempo su una griglia cartesiana. Le sorgenti sono ben
documentate.
http://www.enq.ufrgs.br/trac/alsoc/wiki/EMSO Environment for Modeling, Simulation, and Optimization 03/06/2013 Universidade Federal do Rio Grande do Sul «««« Sul sito viene presentato cos'è il progetto ALSOC (Ambiente Livre para Simulação, Otimização e Controle de Processos) e il software( EMSO) che è stato utilizzato e che è disponibile al download. Esso consente di elaborare svariati modelli (soprattutto idraulici) e dal sito è possibile scaricarne di precompilati.
http://www.ente.provincia.parma.it/allegato.asp?ID=288376 modello traffico veicolare 31/07/2014 comune provincia di parma «««««  file PDF che descrive un modello sul traffico veicolare valutando i possibili scenari e gli effetti sul sistema.
http://www.epa.gov/athens/wwqtsc/html/efdc.html Environmental Fluid Dynamics Code (EFDC) 09/07/2002 EPA «««««  The Environmental Fluid Dynamics Code (EFDC Hydro) is a state-of-the-art hydrodynamic model that can be used to simulate aquatic systems in one, two, and three dimensions. It solves three-dimensional, vertically hydrostatic, free surface, turbulent averaged equations of motion for a variable-density fluid, dynamically-coupled transport equations for turbulent kinetic energy, turbulent length scale, salinity and temperature. (Free download)
http://www.epa.gov/athens/wwqtsc/html/qual2k.html QUAL2K  13/06/2011 EPA (United States Environmental Protection Agency) «««« Modello della qualità dell'acqua di fiumi
http://www.epa.gov/athens/wwqtsc/html/wamview.html Watershed Assessment Model (WAM)   EPA «««««  WAM is a tool that has been shown to be useful in the assessment of watershed-related properties,it was developed to allow users to assess the water quality of both surface water and groundwater based on land use, soils, climate, and other factors. The model simulates the primary physical processes important for watershed hydrologic and pollutant transport. (Free download)
http://www.epa.gov/heasd/research/unmix.html EPA Unmix 6.0 Model   EPA «««« Unmix Model is one of several receptor models  that provide scientific support for current ambient air quality standards and implementation of those standards by identifying and quantifying the relative contributions that various air pollution sources contribute to ambient air quality in a community or region.
http://www.epa.gov/nrmrl/gwerd/csmos/models/napl.html NAPL Simulator 01/11/2010 EPA «««« NAPL Simulator conducts a simulation of the contamination of soils and aquifers that results from the release of organic liquids commonly referred to as nonaqueous-phase liquids (NAPLS). The simulator is applicable to three interrelated zones: a vadose zone that is in contact with the atmosphere, a capillary zone, and a water-table aquifer zone. Three mobile phases are accommodated: water, NAPL, and gas.
http://www.epa.gov/oppefed1/models/terrestrial/index.htm#terrplant TerrPlant   EPA «««« TerrPlant is a model for screening-level assessments of pesticides. The model is implemented in Microsoft Excel®. The purpose of TerrPlant is to provide screening-level estimates of exposure to terrestrial plants from single pesticide applications. The model does not consider exposures to plants from multiple pesticide applications.
http://www.epa.gov/oppefed1/models/terrestrial/index.htm#trex T-REX   EPA «««««  T-REX calculates the residues on avian and mammalian food items along with the dissipation rate of a chemical applied to foliar surfaces for single or multiple applications. Based on residue and dissipation rate calculations, this spreadsheet-based model also estimates acute and reproductive risk quotients.
http://www.epa.gov/oppefed1/models/water/#geneec2 Geneec 2.0 01/05/2001 epa.gov ««« Questo software permette di valutare il rischio ecologico provocato dal livello di pesticidi presenti nelle acque (superficiali e non).Fa uso di parametri ripresi nel nostro corso di studi quali: tossicità media, indici Kd e Koc, dispersione, ecc.
http://www.epa.gov/oppefed1/models/water/#KABAM KABAM (KOW (based) Aquatic BioAccumulation Model) 01/01/2014 EPA ««««« KABAM is used to estimate potential bioaccumulation of hydrophobic organic pesticides in freshwater aquatic food webs and subsequent risks to mammals and birds via consumption of contaminated aquatic prey. This model can also be used to estimate pesticide concentrations in fish tissues consumed by humans. 
http://www.epa.gov/oppefed1/models/water/#scigrow sci-grow 01/02/2009 epa.gov ««« Si tratta di un modello di controllo che permette di valutare le concentrazioni di pesticidi nelle acque sotterranee soggette ad alterazione. Risulta efficiente per monitoraggio di piccola scala (e terreni sabbiosi).
http://www.epa.gov/scram001/dispersion_alt.htm#isc3 adam 02/01/2008 tms ««««« E' un modello a scatola a dispersione gaussiana che incorpora dati termodinamici, trasferimento di calore e il carico degli aereosol
http://www.epa.gov/scram001/dispersion_alt.htm#slab SLAB    EPA «««« An atmospheric dispersion model for denser-than-air releases developed by the Laurence Livermore National Laboratory. Four types of releases can be treated by the model: a ground-level evaporating pool, an elevated horizontal jet, a stack or elevated jet, and an instantaneous volume source.
http://www.epa.gov/ttn/chief/software/tanks/index.html TANKS Emissions Estimation Software 01/08/2012 EPA «««««  TANKS is a Windows-based computer software program that estimates volatile organic compound (VOC) and hazardous air pollutant (HAP) emissions from fixed- and floating-roof storage tanks. The TANKS program employs a chemical database of over 100 organic liquids, and a meteorological database of over 240 cities in the United States.
http://www.epa.gov/ttn/scram/dispersion_alt.htm#degadis DEGADIS   EPA ««« DEGADIS simulates the atmospheric dispersion at ground-level of area source dense gas (or aerosol) clouds released with zero momentum into the atmospheric boundary layer over flat, level terrain.  The model describes the dispersion processes which accompany the ensuing gravity-driven flow and entrainment of the gas into the boundary layer.
http://www.epa.gov/ttn/scram/dispersion_prefrec.htm#aermod AERMOD 13/04/2014 American Meteorological Society/Environmental Protection Agency Regulatory Model Improvement Committee (AERMIC) «««««  A steady-state plume model that incorporates air dispersion based on planetary boundary layer turbulence structure and scaling concepts. There are two input data processors: AERMET is a meteorological data preprocessor that incorporates air dispersion based on planetary boundary layer turbulence structure and scaling concepts, and AERMAP, a terrain data preprocessor that incorporates complex terrain using USGS Digital Elevation Data. (Free download)
http://www.epa.gov/ttn/scram/dispersion_prefrec.htm#caline3 CALINE3   EPA ««««  CALINE3 is a steady-state Gaussian dispersion model designed to determine air pollution concentrations at receptor locations downwind of  highways located in relatively uncomplicated terrain. CALINE3 is incorporated into the more refined CAL3QHC and CAL3QHCR models. (Free download)
http://www.epa.gov/ttn/scram/dispersion_prefrec.htm#calpuff CALPUFF 31/07/2013  Atmospheric Studies Group, TRC «««««  CALPUFF is a multi-layer, multi-species non-steady-state puff dispersion model that simulates the effects of time- and space-varying meteorological conditions on pollution transport, transformation and removal. It includes algorithms for subgrid scale effects as well as longer range effects. (Free download)
http://www.epa.gov/ttn/scram/receptor_cmb.htm Chemical Mass Balance (CMB) Model   EPA «««««  Based on an effective-variance least squares method (EVLS), EPA has supported CMB as a regulatory planning tool through its approval of numerous State Implementation Plans (SIPs) which have a source apportionment component. CMB requires speciated profiles of potentially contributing sources and the corresponding ambient data from analyzed samples collected at a single receptor site.
http://www.erdc.hcp.mil/hardsoft/software/home Major Shared Resource Center 03/09/2008 ERDC «««« Contiene un'ampia gamma di software che spaziano in tutti i campi della modellistica. IIl sito fornisce anche informazioni su hardware e kerberos
http://www.esinternational.com/software.html ESI INTERNATIONAL 13/09/2009 ESI ««  Si possono vedere alcuni programmi molto raffinati riguardanti l’idrogeologia e l’analisi di rischio. Purtroppo non sono gratuiti, solo alcuni possono essere scaricati in versione demo.
http://www.etsap.org/applicationLocal.asp ETSAP: Energy Technology Sistems Analysis Programme 13/09/2009 Energy Technology Systems Analysis Programme (ETSAP) ««««  Dal sito sono consultabili molti modelli ambientali suddivisi in cinque categorie in base alla scala di interesse del modello: globale, continentale, nazionale, locale e altre. Ogni programma è fornito di ampia documentazione.
http://www.exsim.com/ exsim   exsim consultant as «« Un modello matematico che simula esplosioni generate da accidentali rilasci di gas combustibili, in impianti industriale e piattaforme petrolifere offshore, gli ultimi sviluppi includono analisi statistiche, movimenti delle fiamme e interazione tra fiamme e strutture.
http://www.feflow.info/40.html felflow6   Wasy ««« modelli scaricabili sul trasporto di composti e calore nelle acque sotterrane. A quanto pare contenenti eccellenti “motori” per la simulazione. L'inerfaccia grafica , molto intuitiva, aiuta un facile accesso alle opzioni avanzate del modello. 
http://www.fimmgfirenze.org/modules/GestAltro/allegati/all_doc/pandemia_influenzale.pdf Scenari di diffusione e controllo di una pandemia influenzale in Italia  19/02/2008 Istituto superiore di Sanità «««««  All'interno di questo studio un intero capitolo è dedicato al modellismo matematico applicato alla diffusione di una pandemia in Italia
http://www.firemodels.org/content/view/112/143/ farsite 02/01/2008 penso GTR ««««« E' un modello bidimensionale che consente la rappresentazione geografica dei principali parametri tecnici dell'incendio e la simulazione di parecchie tecniche di intervento. Grazie alla sua interfaccia grafica il modello si presta particolarmente per la formazione di dati tecnici
http://www.fisica.unige.it/atmosfera/index.htm Gruppo di Fisica dell'Atmosfera e dell'Oceano 09/09/2008 DIFI «««« Il sito riguarda la messa a punto e l'applicazione di modelli numerici, gli aspetti teorici e computazionali di caos e turbolenza e studi di impatto ambientale, in particolare di impianti eolici
http://www.fiumi.com/ Acque Interne Italiane  19/02/2008   «««««  Il sito contiene le informazioni base di tutti i fiumi/canali/ruscelli/torrenti/laghi della Penisola.
http://www.flexsim.com/ Flexsim 06/06/2013 Flexsim «««  E' messo a disposizione il download della versione trial di Flexsim: esso permette di modellare, analizzare, visualizzare e ottimizzare molti tipi di processi (dalla catena di distribuzione allaproduzione). Il programma si avvale di moltissimi strumenti da grafici a immagini tridimensionali.
http://www.fluidflowinfo.com/FluidFlow/FluidFlow.asp Piping Systems FluidFlow3   Flite Software  «««« A truly original software program for the design and optimization of pipe networks, transporting compressible, incompressible, gas-liquid two phase, settling slurries or non-Newtonian fluids. 
http://www.fpz.unizg.hr/traffic/index.php/PROMTT/article/download/1252/1148 A SIMULATION-BASED DYNAMIC TRAFFIC
ASSIGNMENT MODEL WITH COMBINED MODES
12/10/2013 MENG MENG CHUNFU SHAO JINGJING ZENG CHUNJIAO DONG «««««  Consiste in un modello di assegnazione dinamica del traffico urbano per la rete di trasporto multimodale mediante la costruzione di un modello di simulazione mesoscopica. La procedura è implementata attraverso un algoritmo in cui i viaggiatori scelgono i loro modi e percorsi sulla base di una serie di criteri.
http://www.gams.com/ GAMS 13/09/2009 GAMS «««  Interessante sito dal quale si possono scaricare molti solver legati per lo più alla sfera matematica in quanto sono stati creati per l'ottimizzazione di modelli lineari e non lineari.
http://www.gecosistema.eu/ GECO sistema  19/02/2008 GECOsistema srl «««««  La GECO mette a disposizione sul suo sito un intero capitolo dedicato alla modellistica ambientale dove possiamo trovare le varie applicazioni di questa disciplina: qualità dell'aria, idraulica e qualità acque superficiali, studio degli acquiferi, Inquinamento Elettromagnetico. Per ognuna vi sono l'elenco dei possibili modelli utili e una breve spiegazione del loro funzionamento, purtroppo alcune pagine non sono state ancora completate. In alcuni casi ci sono anche dei link che rimandano alla pagina di download di un software di simulazione gratuito. 
http://www.gecosistema.eu/gecosistema-e-i-suoi-modelli/dinamica-degli-incendi-boschivi-farsite-e-behave FARSITE duemilaesette Gecosistema srl «««««  E' un modello bidimensionale che consente la rappresentazione geografica dei principali parametri tecnici dell'incendio (termodinamica, termocinetica, velocità di propagazione) e la simulazione di diverse tecniche di intervento. E' stato impiegato e valutato estesamente sul caso di studio dell'Appennino reggiano.
http://www.gecosistema.eu/gecosistema-e-i-suoi-modelli/gecosistema-e-i-suoi-modelli/dispersione-in-atmosfera-aermod aermod 02/01/2007 penso USEPA ««««« E' un modello stazionario che descrive l'andamento del profilo orizzontale e verticale delle concentrazioni all' interno dello Stable Boundary Layer mediante una funzione gaussiana
http://www.gecosistema.eu/gecosistema-e-i-suoi-modelli/sviluppo-di-impianti-energetici-da-fonti-rinnovabili-retscreen RETSCREEN-HYDRO duemilaesette gecosistema srl «««««  La procedura implementata permette di  valutare la produzione energetica, i costi gestionali e la riduzione dei gas serra per vari tipi di tecnologie ad elevato rendimento energetico. La versione Hydro permette di analizzare le prestazioni tecnico economiche di progetti di sfruttamento idroelettrico per impianti di medio piccola dimensione.
http://www.gecosistema.it/modellistica.html Modelli matematici  per le previsioni ambientali 06/09/2013 Gecosistema ««« In questo sito viene elencata una serie di modelli per le previsioni ambientali, utili in diversi campi.
http://www.genetics.forestry.ubc.ca/cfcg/climate-models.html Center for Forest Conservation Genetics 13/05/2013 University of British Columbia «««« E' possibile scaricare due modelli che analizzano i cambiamenti climatici rispettivamente in British Columbia e nell'America nord-occidentale. Inoltre è possibile utilizzare il programma direttamente tramite Google Maps.
http://www.geologi.it/software/index.html Il Sito dei Geologi Italiani 15/09/2008 Geologi Italiani ««««« Descrizione. Il sito offre numerosi software per l'ingegneria, la geologia, l'idrogeologia, e la geotecnica: Slope, per l'analisi di stabilità di pendii in terreni sciolti; Dynamic Probing, per l'elaborazione di prove penetrometriche, Stratigrapher consente di disegnare ed archiviare la stratigrafia di uno scavo e Hydrologic Risk che permette di determinare il rischi ideologico-idraulico di un bacino o di una serie di bacini.
http://www.gionha.it/risorse/pubblicazioni/report/modello-previsionale-posidonia.zip/view Modello previsionale con limite non disponibile ARPAT ««««  Modello previsionale sulla variazione del limite superiore delle praterie di Posidonia oceanica in funzione dell'idrodinamismo costiero
http://www.gis.com/ gis.com 14/09/2008 ESRI ««««« E' il sito ufficiale dal quale è possibile scaricare GIS (Geographic Information System) e trovare informazioni, ogni tipo di spiegazione sul suo utilizzo. GIS contiene software, hardware e data per catturare, modificare, analizzare e visualizzare tutto ciò che riguarda il campo della geografia.
http://www.giss.nasa.gov/ NASA GISS 13/09/2009 The NASA Goddard Institute for Space Studies (GISS) «««««  Il NASA Goddard Institute for Space Studies (GISS), è un centro di ricerca della Columbia University di New York focalazzato sullo studio della Terra e dei cambiamenti climatici. Sul sito mette a disposizione i risultati delle loro ricerche e i software da loro utilizzati.
http://www.giss.nasa.gov/projects/gcm/ Global Climate Model 09/09/2014 NASA «««««  Sito della NASA, in particolar modo del GISS (Global Institute for Space Studies), dal quale è possibile accedere (da una colonna a sinistra alla voce "software") alla lista dei modelli e dei programmi utilizzatai da questo reparto della nasa per studiare gli eventi climatici. (alcuni esempi: GCM model E, GCM model AOM-GR, GCM model II...).
http://www.giss.nasa.gov/tools/ Global Climate Modeling 02/10/2014 NASA «««««  GISS è un programma che ha lo scopo di sviluppare modelli accoppiati atmosfera-oceano per la simulazione del sistema climatico terrestre. Importanza primaria è  data allo studio della sensibilità del clima globale e regionale, inclusa la risposta del sistema climatico alle forzature come la variabilità solare, vulcani, emissioni antropogeniche e naturali di benzine, di gas serra ed aerosol, ecc.
http://www.giss.nasa.gov/tools/mars24/ Mars24 Sunclock — Time on Mars 09/08/2012 NASA ««««« Questa applicazione permette di avere una rappresentazione grafica del pianeta Marte mostrando le se caratteristiche principali e le relative posizioni orbitali rispetto alla Terra e agli altri pianeti.
http://www.gps.caltech.edu/~ampuero/software.html Codes for wave propagation and earthquake dynamics 07/082012 Jean Paul Ampuero ««« Questo modello in più dimensioni spaziali permette di simulare numericamente la dinamica di un terremoto. Il codice spettrale maggiormente utilizzato è il SEM2DPACK, adatto per gli errori non planari in mezzi eterogenei o non lineari. Vengono poi rappresentati i vari danni e le rotture causate dal terremoto.
http://www.grandriver.ca/index/document.cfm?Sec=67&Sub1=2&Sub2=4 Grand River Conservation Authority 30/05/2013 Grand River Conservation Authority Cambridge «««« Sito gestito dall' autorità che si occupa della conservazione del Grand river negli Stati Uniti. Oltre a documentazioni sul fiume è possibile scaricare il modello Grand River Simulation Model (GRSM) che permette di monitorare la qualità del fiume stesso.
http://www.grc.nasa.gov/WWW/K-12/VirtualAero/BottleRocket/airplane/atmosi.html Simulazione atmosferica   Nasa «««««  Sito che permette la simulazione dei cambiamenti atmosferici sulla terra e su Marte, ovviamente in inglese.
http://www.groundwatersoftware.com/ groundwatersoftware   enviromental software online ««« modelli per ogni aspetto dello studio e la gestione delle acque sotterranee, sito molto spinto sul commerciale con tanto di venditori, offerte e sconti sui modelli da acquistare on-line e che vengono successivamente inviati via e-mail
http://www.hydrocad.net/ HydroCAD   HydroCAD Software Solutions LLC «««« HydroCAD is a Computer Aided Design tool used by Civil Engineers for modeling stormwater runoff. 
http://www.hydrologis.com/www/index_it.html HidroloGIS  13/09/2009 HidroloGIS srl ««««  HydroloGIS è una società di ingegneria ambientale che si occupa di sviluppo e applicazione di modelli ambientali a supporto della progettazione. Nel sito si possono consultare i progetti da loro sviluppati. E' anche possibile effettuare il download attraverso i link correlati.
http://www.iambientale.it/IT/Projects.htm INFORMATICA AMBIENTALE: PROGETTI  13/09/2009 Informatica Ambientale S.r.l. ««  Sito che unisce tematiche ambientali ed ecologiche mediante l'uso di modelli matematici. Al momento sono disponibili solo 3 programmi da scaricare e pochi link correlati.
http://www.idpa.cnr.it/ CNR-IDPA 12/04/2008 CNR Centro Nazionale Ricerche ««««« Istituto per la Dinamica dei Processi Ambientali: ha posto come base del suo Progetto di Ricerca la necessità avvertita dall'Uomo di comprendere il "cambiamento globale" dell'ambiente e del clima, a diverse scale spaziali, i suoi effetti sul territorio, la sua evoluzione nel tempo e i possibili "rimedi". Negli ultimi anni è infatti cresciuta la consapevolezza che le variazioni ambientali, sia legate alla naturale dinamica del pianeta, sia influenzate, se non determinate, dal comportamento umano, incidano in modo sensibile sugli assetti socio-economici.
http://www.idra2006.it/referee/files/L147.pdf Modello numerico per la simulazione di inondazioni, applicazione al fiume Arrone 18/01/2008 XXX Convegno di Idraulica e Costruzioni Idrauliche – Dipartimento di Scienze dell'Ingegneria Civile, Università degli Studi di Roma ««««« Modello numerico bidimensionale per la simulazione delle inondazioni. Inizialmente è stato rielaborato un modello precedente, modificandolo per meglio adattarlo ad una descrizione topografica. Il nuovo modello tiene conto anche della possibilità di propagazione dell'onda anche su aree asciutte. Successivamente il nuovo modello viene illustrato in un caso applicativo: l'inondazione della sinistra idraulica del fiume Arrone.
http://www.idrografico.roma.it/ Regione Lazio Ufficio Idrografico  19/02/2008 Ufficio Idrografico e Mareografico «««««  Il sito contiene numeroso informazioni sull'idrografia laziale: da quella marittima a quella fluviale. Da segnalare sono gli studi effettuati, rintracciabili sotto la voce Canali Tematici -> Pubblicazioni. Di una certa rilevanza è anche la cartografia interattiva disponibile. 
http://www.idropisa.it/index.php?IDS=4&IDSS=42 Modellistica idrologica   regione Toscana ★★★ Sito per la previsione e il consulto di modelli idrologici della regione toscana.
http://www.iea-alep.pz.cnr.it/ITA_2_Modellistico.htm ALEP 13/09/2009 International Energy Agency «««  Sito interessante per com'è strutturato: dapprima si hanno informazioni sulle tematiche ambientali; successivamente vengono spiegate le motivazioni che inducono a studiare tali problemi mediante l'approccio modellistico; infine si spiega come viene realizzato un modello. Tramite accurate descrizioni si possono anche vedere nel dettaglio i programmi a cui si fa riferimento, tuttavia non è possibile effettuare il download.
http://www.iemss.org/society/ Software e modellistica ambientale   International environmental modelling & software society  ★★★★ Sito di un'agenzia no profit il cui scopo è la diffusione di modelli e software per la simulazione ambientale.
http://www.ifu.ethz.ch/publications/software/asmwin ASMWIN (Aquifer Simulation Model for Windows 6.0) 01/01/2014 IfU (Institut für Umweltingenieurwissenschaften) «««« ASM (Aquifer Simulation Model) is a complete implementation of a 2-D groundwater model for use on a PC under MS-Windows(tm). It was originally developed as a tool for the education of students in the hydrogeology, civil and environmental engineering. 
http://www.ifu.ethz.ch/publications/software/pmpath PMPATH 01/01/2014 IfU (Institut für Umweltingenieurwissenschaften) «««««  PMPATH is a particle tracking model running within Windows 95 or Windows NT. PMPATH retrieves groundwater models created by Processing Modflow or prepared for MODPATH. PMPATH graphically shows the groundwater model along with DXF-basemaps and different colored grid cells for indicating different boundary or hydraulic conditions, i.e., constant head boundary, wells, rivers, etc. 
http://www.imaa.cnr.it/ IMAA CNR  13/09/2009 IMAA CNR «« Sito dal quale si possono seguire le novità degli studi effettuati dall’Istituto di Metodologie per l’Analisi Ambientale (IMAA) che fa parte del CNR. Gli studi si focalizzano su quattro punti: lo sviluppo delle applicazioni meteo-climatiche e per la previsione, prevenzione e mitigazione dei rischi; caratterizzazione chimico-fisica di suolo e sottosuolo; sviluppo di tecniche avanzate di monitoraggio ambientale; metodologie integrate per la pianificazione e la modellistica ambientale, la gestione e l’interoperabilità di dati geospaziali.
http://www.ined.fr/en/everything_about_population/population-games/tomorrow-population/ Crescita della popolazione 12/09/2014 INED «««««  Software per la simulazione della crescita della popolazione, è possibile la scelta di parametri come la zona di interesse, il numero di figli e l'aspettativa di vita. E' possibile inoltre variare la velocità di simulazione e ottenere una curva di tale crescita.
http://www.infochimica.com/industria/software/index.html INFOCHIMICA INDUSTRIA  13/09/2009 INFOCHIMICA INDUSTRIA  «  Il sito presenta un lungo elenco di programmi scaracabili, ma sono per lo più di uso tecnico e riguardanti vari campi di applicazione.
http://www.ingegneri.info/software/categoria/Impianti/Energia FREE SOFTWARE 13/09/2009 infgegneri.info ««««  Dal sito è possibile prelevare programmi di interesse tecnico riguardanti vari settori quali chimica, elettronica, geotecnica, idraulica, impianti/energia, meccanica, strutture e altri. Prima però è necessario iscriversi al sito.
http://www.irtces.org/zt/us_China/proceedings/Chao_man_Revised.pdf Andamento della qualità dell'acqua in un lago poco profondo 05/12/2007 US-CHINA WORKSHOP ON ADVANCED COMPUTATIONAL MODELLING IN HYDROSCIENCE & ENGINEERING «««« File pdf che simula l'andamento di 8 variabili di stato (ammoniaca,nitrati,fosforo inorganico,fitoplancton,BOD,DO,azoto organico,fosforo organico) nel tempo e nello spazio in un lago poco profondo. La simulazione segue generalmente il modello WASP6. Dopo la stesura delle equazioni, è stato utilizzato un modello idraulico (CCHE3D) per la simulazione numerica. La validità del modello è stata poi verificata comparando i risultati con i test e le soluzioni analitiche.
http://www.iseesystems.com/ isee systems   isee systems, inc.  «««««  Systems Thinking software like STELLA and iThink is an increasingly valuable tool for constructing understanding about all kinds of dynamic systems from natural environments to team dynamics to economic markets. Website contains sample models also
http://www.isisuser.com/isis/isisfree.asp ISIS 02/10/2014 CH2ML HILL «««««  ISIS Free offre un motore di simulazione unidimensionale (1D) e bidimensionale (2D) avanzato, strumenti di analisi e visualizzazione e un risolutore di inondazione innovativo, tutto all'interno di un ambiente.
http://www.isprambiente.gov.it/site/it-IT/ ISPRA    ispra «««««  Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale. Esiste una sezione dalla quale è possibile scaricare alcuni software quali, MESH, MUD e Rome
http://www.issrc.org/ive/ International Vehicle Emissions Model 03/06/2013 ISSRC(International Sustainable Systems Research Center) «««  IVE è un modello di computer-based progettato per stimare le emissioni dei veicoli a motore. Oltre al download di questo software sono disponibili anche reports di varie zone del mondo ottenuti utilizzando il programma. Esso si può scaricare dopo essersi registrati al sito.
http://www.janicke.de/en/home.html Janicke   Janicke consulting ««« Gruppo che si occupa ci consulenza nel campo ambientale con lo sviluppo di vari software e la relativa assistenza. Vari progetti di ricerca su pennacchi tridimensionali, “lavaggio”di gas inquinati tramite pioggia, modelli di trasporto e deposito di inquinanti sotto realistiche condizioni di rilascio. I modelli più sviluppati distribuiti sul sito sono LASAT LASPORT e IBJdis

http://www.lamma.rete.toscana.it/ LAMMA Toscana  19/02/2008 Regione Toscana «««««  Nel capitoletto meteorologia e previsioni -> modelli possiamo associare ad ogni tipo di previsione il tipo di modello utilizzato. Un link a fondo pagina ci rimanda ad una più approfondita spiegazione. 
http://www.lamma.rete.toscana.it/meteo/modelli Modelli Consorzio LaMMA 19/07/2011 Consorzio LaMMA «««  Pagina tenuta dal Consorzio LaMMA (Laboratorio di Monitoraggio e Modellistica Ambientale per lo sviluppo sostenibile) che si occupa di tematiche ambientali con sede in Toscana. L'interfaccia permette di prevedere numerose condizioni atmosferiche della penisola italiana e le condizioni di vento e mare del Mediterraneo, selezionando uno specifico modello e il giorno/orario di interesse.  Lingua:italiano
http://www.last.unirc.it/ L.A.S.T. (Laboratorio di Analisi dei Sistemi di Trasporto) 28/12/2007 Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria «««« è il sito della facoltà di ingegneria di questa università. Sotto la voce “Attrezzature”, cliccando la parola “Software” è possibile visionare una serie di pacchetti software utilizzati dal Laboratorio. Per ognuno di questi pacchetti vi è una descrizione del funzionamento e dei campi di impiego.
http://www.lipu.varese.it/modello/Download/Relazione%20generale%20Allegato%201.pdf Modello gestione lago di Varese   provincia di Varese ★★ Pdf che spiega come utilizzare un modello di gestione delle acque del lago di Varese, del lago di Comabbio e del lago di Brabbia. Il download del modello non risulta disponibile tuttavia questo pdf può essere molto utile per capire come lavorano i modelli in questo particolare ambito.
http://www.lmd.polytechnique.fr/chimere/ Laboratoire de Météorologie Dynamique (LMD) 03/06/2013 LMD ««« Il modello multi-scala CHIMERE è stato concepito per produrre previsioni quotidiane di ozono, aerosol e altri agenti inquinanti e di effettuare simulazioni a lungo termine (intere stagioni o anni) per scenari di controllo delle emissioni. E' possibile scaricare il sorgente previa iscrizione.
http://www.maind.it/contents/soft.aspx?page=soft_nftp NFTP Iso 9613 non disponibile Maind S.r.l Milano «««« E' utilizzabile per le valutazioni di impatto acustico che richiedono il calcolo della propagazione del rumore in ambiente esterno e gli studi di zonizzazione acustica. Implementa un modulo per il calcolo del rumore prodotto da sorgenti fisse o mobili, uno per la valutazione della diffrazione prodotta da barriere
e uno per la valutazione dell'effetto di una barriera sul traffico stradale.
http://www.maind.it/contents/soft.aspx?page=windimula#43 WINDIMULA 01/04/2012 Sviluppato da ENEA «««««  Modello gaussiano multisorgente che simula la dispersione in atmosfera e la deposizione al suolo di inquinanti gassosi e particolati. Creato soprattutto per la trattazione in condizioni di calma di vento.
http://www.maind.it/contents/soft.aspx?page=WindSiting WindSiting 31/05/2011 MAIND «««««  Programma finalizzato al calcolo della producibilità eolica di un sito mediante l'utilizzo di aerogeneratori. Esso opera mediante algoritmi che tengono conto dei diversi modelli di turbine eoliche presenti sul mercato e della rugosità del sito. 
http://www.maind.it/software MAIND Modellistica Ambientale 12/09/2008 Maind s.r.l «««« Maind distribuisce modelli legati all'ambiente in particolare DIMULA, CALINE, CALPUFF. I campi d'applicazione sono i seguenti:diffusione e trasporto di inquinanti in atmosfera, impatto acustico,rischio industriale e gestione dati ambientali. 
http://www.malariajournal.com/content/3/1/32 Modelli matematici  06/09/2013 Malaria Journal «««« In questo articolo si analizza l'interazione tra i cambiamenti climatici e la diffusione della malaria.
http://www.mathsisfun.com/quadratic-equation-solver.html Modelli matematici  19/07/2012 mathsisfun.com « semplice risolutore di equazioni di secondo grado. Interessante il fatto che vengano calcolate le radici anche se immaginarie
http://www.mathworks.com/matlabcentral/fileexchange/25752-wind-turbine-model Wind Turbine Model 05/11/2009  Steve Miller

 
««««  Modello di turbina eolica. Esso comprende un modello tridimensionale della meccanica della torre, navicella, e lame modellate in SimMechanics, attuatori passo idraulici, attuatori elettrici imbardata, un semplice generatore e Modello di rete elettrica. Ci sono una serie di modelli inclusi che mostrano come sviluppare ciascuno dei sistemi separatamente e integrarli nel modello complessivo.
http://www.meteoam.it/?q=modelli-di-previsione-numerica  Modellistica Numerica del Servizio Meteorologico dell' Aeronautica 04/07/2011 Ministero Della Difesa «««««  L' Aeronautica Militare spiega, dalla raccolta dati alla verifica delle previsioni, come si sviluppa la previsione del tempo. In particolare è indicato l'utilizzo del modello COSMO, in associazione con altri stati della Unione Europea.                                                          Lingua: italiano
http://www.meteowebcam.it/modelli-meteo.html Carte metereologiche   meteowebcam ★★★ Sito che presenta molte carte metereologiche derivanti da modelli matematici. C'è l'imbarazzo della scelta nello scegliere!!
http://www.metoffice.gov.uk/research/hadleycentre/ Metoffice  19/02/2008 Metoffice  «««««  Sulla meteorologia e sui modelli utilizzati per le previsioni climatiche. 
http://www.microbel.it/ MICROBEL SRL 13/09/2009 Microbel srl «««  Mostra il funzionamento di particolari software riguardanti problemi quali l'inquinamento acustico. Non è disponibile il download.
http://www.mikebydhi.com/download/mike-by-dhi-2014 Water modelling software 02/10/2014 MIKE by DHI «««««  i modelli DHI offrono una copertura totale nel mondo delle acque e costituiscono un supporto in tutte le fasi di studio, un valido aiuto per qualsiasi esigenza, come preservare risorse idriche, distribuirle in modo equo, migliorarne la qualità, quantificarne l'impatto o gestirne i flussi.
http://www.mikebydhi.com/products/mike-11 Fiume modellazione illimitato     «««« MIKE 11 è un modello fluviale di alta qualità che copre più aree di applicazione riguardo di modellazione fiume disposizione . Sia che il progetto si occupa di inondazioni, la navigazione, la qualità dell'acqua, la previsione, trasporto solido. 
http://www.mikebydhi.com/Products/WaterResources/MIKE11.aspx MIKE 11 non disponibile Mike by DHI «««««  Modello della qualità di fiumi con diverse funzionalità, quali ad esempio: analisi per la riduzione delle inondazioni, previsioni di piena in tempo reale, analisi interruzioni dighe, ottimizzazione e gestione di canali, valutazioni sulla qualità ecologica delle acque, studi di trasporto di sedimenti.
http://www.minambiente.it/ Ministero dell' Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare 12/04/2008 Ministero dell' Ambiente e della Tutela del Territorio edel Mare ««««« Cambiamenti climatici, link On-line le modalità operative predisposte da UNIONCAMERE per effettuare la comunicazione prevista dall'articolo 5 del Decreto Legislativo n. 161/2006 di recepimento della direttiva 2004/42/CE relativa alla limitazione delle emissioni di composti organici in talune pitture e vernici e in taluni prodotti per carrozzeria.
http://www.mmm.ucar.edu/mm5/ MM5  19/02/2008 Pennsylvania State University «««««  Il sito contiene la spiegazione di diversi modelli ambientali e alcuni sono scaricabili gratuitamente in modalità ftp. 
http://www.mmm.ucar.edu/mm5/mm5v3/v3-intro4.html MM5 community model home page 31/10/2008 UCAR «««  Modello numerico meteorologico, ad area limitata, non idrostatico, progettato per simulare o prevedere la circolazione atmosferica a mesoscala. Il modello è supportato da diversi programmi pre-e post-processing, che sono indicati collettivamente come il sistema di modellazione MM5. Il software di sistema di modellazione MM5 è principalmente scritto in Fortran, ed è stato sviluppato presso la Penn State e NCAR come un modello di comunità mesoscala con i contributi degli utenti di tutto il mondo
http://www.mumm.ac.be/EN/Models/Operational/index.php simulazioni mare del nord 19/07/2012 Department VI of the Royal Belgian Institute of Natural Sciences ««« è possibile osservare l'andamento dei venti, delle correnti, delle temperature, altezza delle onde relativi alle coste dell'Inghilterra, Belgio, Olanda e parte della Germania e Danimarca.
http://www.ncdc.noaa.gov/oa/climate/climateextremes.html Cambiamenti climatici   USA governament «««««  Il più grande archivio al mondo relativo al clima. In questo sito potete trovare ogni informazione che vi interessi riguardante i cambiamenti climatici, gli oceani e l'atmosfera. 
http://www.ncep.noaa.gov/ NATIONAL CENTERS FOR ENVIROMENTAL PREDICTION 15/03/2011 NOAA «««««  Home dell'ente statunitense NOAA, agenzia federale che ha come compito il monitoraggio dell'atmosfera e degli oceani per fini scientifici e divulgativi. Nella sezione Enviromental Modeling Center sono segnalati modelli di previsione ambientale di produzione dell'ente NCEP, riguardanti specialmente i movimenti delle masse d'aria, dati metereologici e oceanici in America settentrionale. Lingua: inglese.
http://www.nets.iwr.usace.army.mil/toolbox.cfm NETS Toolbox 16/01/2007 US Army Corps of Engineers  ««««« Il NETS Research Program sta sviluppando una serie di strumenti pratici e tecniche che possono essere utilizzate dal corpo della navigazione per sviluppare utili informazioni riguardanti l'impatto dei cambiamenti proposti alle infrastrutture della navigazione. Questo programma si basa su modelli di simulazione per regolare il flusso navale internazionale e del luogo, modelli che quantificano annualmente i percorsi più comodi per le navi e le rotte più richieste per soddisfare la domanda in ogni destinazione.
http://www.netsymod.eu/mdss/ mDSS4 29/09/2014 MULINO Project ««« strumento software con il quale si è in grado di gestire in modo integrato i processi decisionali relativi alla gestione delle risorse idriche.Il software incorpora modelli integrati di analisi (IAM), metodi analisi multicriterio (MCA) e modella lo schema DPSIR dell'Agenzia Europea per l'Ambiente, in un programma autonomo, che però adotta formati dei dati in grado di garantire la completa interoperatibilità con i software più diffusi.
http://www.netw-consulting.com/software/PC/green.htm WINDGREEN     «« WinGreen è un programma per la gestione ed il controllo degli Aspetti Ambientali applicabili all'azienda. permette anche un completo monitoraggio della documentazione (pratiche, leggi applicabili, controlli ambientali, comunicazioni...) e delle relative scadenze, sempre legate alla gestione ambientale.
http://www.neuron.yale.edu/neuron/ Neuron 08/06/2013 Yale University ««««  Sito gestito dall'università di Yale che permette il download di un programma che permette di realizzare modelli su neuroni e reti di neuroni. Sono presenti inoltre molte pubblicazioni realizzate con Neuron, materiale informativo sul programma stesso e modelli già realizzati che è possibile consultare.
http://www.nextdataproject.it/?q=it/content/simulazione-del-clima-mediterraneo-negli-ultimi-secoli-e-confronto-con-i-dati-paleoclimatici Modello meteorologico 19/07/2014 Next Data «««« Il modello atmosferico di PlaSim PUMA è più complesso di quello normalmente incorporato negli altri modelli climatici a complessità intermedia.E' basato sulle equazioni primitive fondamentali di conservazione della quantità di moto, massa di aria e di acqua, ed energia. Include, come i modelli generali di circolazione, tutti i principali processi atmosferici.
http://www.ngdc.noaa.gov/geomag/models.shtml Geomagnetic Calculators, Maps, Models and Software duemilaedieci NOAA «««« Esistono una serie di modelli matematici utilizzati dal dipartimento della difesa americana e inglese che studiano e cercano di rappresentare accuratamente il campo magnetico, consapevoli del fatto che sia in continua evoluzione.
http://www.nist.gov/el/software.cfm Engeneering Laboratory 08/06/2013 National Institute of Standards and Technology (NIST) «««««  Il sito, oltre a ricerche e lavori svolti dall'ente, permette di scaricare gratuitamente molti software gratuiti per la modellazione di, ad esempio, produzione industriale, diffusione degli incendi e impatto ambientale degli edifici.
http://www.oasys-software.com/ Oasys 08/06/2013 Oasys «««  Sito ingegneristico dove Sono disponibili  modelli che trattano molti argomenti dal comportamento di una folla di persone allo spostamento del suolo. I programmi senza limitazioni sono a pagamento ma sono disponibili dei demo gratuiti di 30 giorni degli stessi.
http://www.osgeo.org/ OSGeo, your Open source compass 14/09/2008 OSgeo «««« La Open Source Geospatial Foundation è stata creata per produrre e supportare il miglior software open source per la geomatica. I modelli scaricabili che si possono trovare sono: GRASS GIS, OSSIM, Quantum GIS e gvSIG. E' inoltre presente una libreria riguardante software geospaziali.
http://www.palisade.com/industry/SixSigmaModels.asp Palisade 01/03/2012 Palisade «««« Questo sito offre un buon numero di software, diversificati nel loro ambito d'applicazione: modelli che permettono di valutare rischio e decisione ottime riguardo rischi finanziari, forniture energetiche, tolleranza di ingranaggi meccanici..ecc. Sono disponibili versioni gratuite senza obbligo d'acquisto. Il sito mostra anche video ed esempi excell esplicativi di possibili applicazioni.
http://www.pcn.minambiente.it/GN/cartografia3d.php?lan=it Simulazione 3D territorio italiano   Minambiente «««««  Ottimo sito dal quale si puo scaricare un software per la simulazione 3D del territorio Italiano per finalità geologiche. Possibilità di download del software per la simulazione in 2D.
http://www.pc-progress.com/en/Default.aspx?hydrus-3d     hydrus 3d «««« movimenti delle acque in due e tre dimensioni, studio delle concentrazioni di soluti. Modello Hydrus, molto comune e sviluppato in varie versioni a seconda delle esigenze dell'utente.
http://www.pesticidemodels.eu/ Pesticidemodels  02/12/2013 Wageningen University e centro di ricerca (WUR) ««« Essi hanno sviluppato diversi modelli per la valutazione del destino ambientale dei prodotti fitosanitari. Inoltre, gli scienziati hanno sviluppato strumenti software per valutare gli effetti ecologici di prodotti fitosanitari nell'ambiente e il potenziale impatto ambientale dei prodotti utilizzati in agricoltura olandese.
http://www.petersen-kade.com/us/index.html Petersen-Kade   Petersen & Kade «« Sito sviluppato da due ingegneri tedeschi che sviluppano modelli ambientali e li distribuiscono in tutto il mondo , specializzati soprattutto sulla qualita dell'aria. Esiste all'interno del sito una sezione sulle novità, modelli recentemente sviluppati da loro o da altri enti.
http://www.planetseed.com/flash/science/features/earth/livingplanet/tsunami_wave/en/index.htm?width=770 Simulatore bidimensionale tsunami 21/09/2014 Seed « Sito che simula uno tsunami simile a quello che colpì le coste dell'oceano indiano nel 2004. purtroppo il simulatore, per quanto comprensibile, non permette di cambiare i parametri ( velocità del vento, grado di magnitudo e profondità epicentro).
http://www.planetseed.com/flash/science/features/earth/livingplanet/tsunami_wave/en/index.htm?width=770&height=370&popup=true Simulatore tsunami  27/05/2014 Seed Sito che simula uno tsunami con caratteristiche simili a quello che colpì l'oceano indiano nel dicembre del 2004. Simulazione accettabile per la comprensione ma purtroppo non permette di cambiare i parametri(velocità del vento, profondità epicentro ecc) ma simula solo il caso particolare sopra citato.
http://www.planetseed.com/relatedarticle/climate-challenge-our-choices CO2 12/09/2014 Planetseed «««  Software che simula la concentrazione di CO2 in atmosfera, facendo particolar modo riferimento alla relazione tra emissione di CO2 ed effettiva presenza di CO2 in atmosfera. 
http://www.pngp.it/node/3568 modelli biodversità animali 31/07/2014 parco nazionale gran paradiso ««««  vi sono modelli di distribuzione della biodiversità animale lungo gradienti altitudinali
http://www.powersim.com/ Powersim software 26/02/2008 Powersim software «« E' il sito di un'azienda privata che si occupa di simulazione di modelli, quasi esclusivamente nel campo del business. Nella sezione download è possibile scaricare qualche versione dei software sviluppati dall'azienda. Inoltre, nella sezione Products & Sevices è possibile accedere ad un'area (Studio Academic) dedicata principalmente agli studenti, con la possibilità di scaricare una versione demo del sfotware.
http://www.prode.com/it/ambsoft.htm PRODE SOFTWARE 13/09/2009 Prode «««««  ll sito mette a disposizione degli utenti programmi che rappresentano affidabili strumenti di calcolo che potenziano la capacita' dei modelli di analisi sviluppati da EPA. In particolar modo essi riguardano l'analisi e la dispersione inquinanti in aria e la valutazione della dispersione di inquinanti dovuti al traffico. E' fornito di dettagliata spiegazione.
http://www.prode.com/it/download.htm software calcolo proprietà fluidi, miscele, simulazione processo non disponibile Prode ««««  Sono scaricabili diversi modelli che riguardano fluidi puri e miscele, dimensionamento valvole di regolazione e sicurezza, tubazioni e reti, gas, proprietà equilibri vapore/liquido, fluidi incomprimibili. Per ognuno le versioni sono verifcate con Microsoft Windows NT, 2000. XP, Vista
http://www.progea.net/prodotti.php?c=Progetti&p=Progetti_realizzati Progetti di Previsione e Gestione    Progea ««« Sito di una società privata in cui sono elencati degli studi di problematiche reali, realizzati con l'ausilio di modelli riportati nello stesso sito. I modelli trattano temi quali: regolazione degli invasi, monitoraggio delle piene, supporto alle scelte di gestione dei servizi idrici e allocazione dell'acqua, trattamento dati meteorologici. E' possibile scaricare una versione trial dei software. Lingua:italiano
http://www.progea.net/prodotti.php?c=Software&p=EFFORTS EFFORTS 29/09/2014 Progea «««««  EFFORTS (Europen Flood Forecasting Operational Real-Time System) è un sistema di supporto alle decisioni (DSS) con interfaccia GIS per il monitoraggio ambientale e la previsione di piena in tempo reale.
http://www.progea.net/prodotti.php?c=Software&p=TOPKAPI TOPKAPI 29/09/2014 Progea «««««  TOPKAPI (Topographic Kinematic Approximation and Integration) è un modello idrologico completamente distribuito e fisicamente basato in grado di fornire informazioni ad alta risoluzione sulle condizioni idrologiche di un bacino.
http://www.progettodivas.org/web/ DIVAS 29/09/2014 Regione Veneto, 
Regione Abruzzo , 
Università Ca’ Foscari di Venezia - centro IDEAS,
Comune di Valona,
l’Università e il Politecnico di Tirana (Albania)
«««««  DIVAS è un progetto per lo sviluppo di un sistema di supporto alle decisioni (DSS), su base GIS, per la Valutazione Ambientale Strategica (VAS) di piani territoriali. In base alla nuova normativa, gli enti responsabili per la pianificazione territoriale devono provvedere alla Valutazione Ambientale Strategica degli strumenti di pianificazione e programmazione, al fine di promuovere uno sviluppo sostenibile ed un elevato livello di protezione dell’ambiente.
http://www.progettosigla.it/modello.shtml Progetto SIGLA – Sottoprogetto MODELLO 21/02/2008 Progetto SIGLA (in collaborazione con Hydrocontrol e Università degli Studi di Sassari) «««« E il sito di un progetto che analizza le componenti di ecosistemi particolari, quali quello marino costiero, lagunare e di mare aperto del Golfo di Oristano e dello Stagno di Cabras; nella pagina web indicata viene esplicato il procedimento di sviluppo del modello decisionale, che si avvale della compresenza di modelli di varia natura, tutti adeguatamente analizzati nel contesto delle zone di interesse.
http://www.r3-gis.it/ R3 GIS - connecting with territory 13/09/2009 R3 GIS ««  R3 GIS è una società di consulenza che ha realizzato progetti GIS anche a livello internazionale. Dal sito si possono consultare i progetti realizzati e, per rendere chiare le funzionalità dei prodotti e delle tecnologie utilizzate, è possibile consultare la versione demo online.
http://www.ramas.com/software.htm RAMAS 11/01/2007 Applied Biomathematics ««««« RAMAS fornisce software per analisi sofisticate nei campi della biologia, ecologia e tossicologia. Tramite analisi di rischio si evidenziano gli impatti che l'ambiente subisce.
http://www.ramsete.com/Ramsete_Ultimo/home.htm RAMSETE - Room acoustic modeling 01/10/2014 Spectra Srl «««« Ramsete è un software per la previsione del campo sonoro in teatri, ambienti industriali e ambienti esterni. Il pacchetto Ramsete è formato da sette programmi:
Ramsete CAD, Material Manager, Source Manager, Ramsete Trace Win, Ramsete Trace DOS,
Ramsete Graph, Ramsete View. 
http://www.regione.piemonte.it/ambiente/ Ambiente Regione Piemonte  19/02/2008 Regione Piemonte «««««  L'Assessorato all'Ambiente della Regione Piemonte ha messo a disposizione questo portale per lo studio e la consultazione dei dati che riguardano aspetti naturalistici del territorio. 
http://www.reteambientale.it/ Rete Ambientale 12/04/2008 Ministero dello Sviluppo Economico e Ministero dell' Ambiente ««««« La Rete nazionale delle Autorità Ambientali e delle Autorità della Programmazione dei Fondi Strutturali comunitari – istituita nel corso della programmazione 1994-1999 e le cui attività sono state confermate nella programmazione 2000-2006 - costituisce una sede di coordinamento, di riflessione, di formazione, di confronto, di messa in comune delle esperienze e di elaborazione di proposte, di criteri e di metodologie attinenti agli aspetti ambientali delle azioni dei (il seguente collegamento apre un sito esterno) Fondi Strutturali comunitari
http://www.reteambiente.it/ra/index.htm Rete Ambiente Osservatorio di normativa Ambientale e Sostenibilità 12/04/2008 Edizione Ambiente ««««« Area normativa, Eventi, Scadenze, Newsletter, Siti Amb., Area sostenibilità, Servizi ondine, Pubblicazioni, Editoriale, Aggiornamento normativo, Normative speciali Raee, discariche, veicoli fuori uso, nuove regole
http://www.ricercaitaliana.it/prin/dettaglio_prin-2004073787.htm RICERCA ITALIANA 13/09/2009 Ministero dell'Università e della Ricerca (MiUR), Enti di Ricerca e Università «««  Sito che ci informa sulle ultime novità nei vari settori della ricerca italiana: l'obiettivo è dare visibilità alle politiche e ai progetti di ricerca oltre che far crescere un progetto di informazione e divulgazione.
http://www.rifiutilab.it/contenuti.asp?key=archivio&p=4 RIFIUTILAB CONTENUTI 13/09/2009 Labelab srl «««««  In questo sito si possono trovare software gratuiti riguardanti lo smaltimento dei rifiuti; oltretutto nella sezione documenti e news si possono consultare e scaricare alcune delle più importanti pubblicazioni effettuate dall'EPA, essendo Rifiutilab in accordo con l'Ufficio dei Rifiuti Solidi (Office of Solid Waste - OSW) dell'EPA (L'Agenzia di Protezione Ambientale degli Stati Uniti d'America) 
http://www.romagnacque.it/ Romagna acque spa  19/02/2008 Romagna acque spa «««««  La Romagna Acque è il consorzio che gestisce la Diga di Ridracoli. E' possibile consultare sotto la voce “Dati di Esercizio” tutti i dati in tempo reale della diga in questione. 
http://www.ruwa.it/index.php/it/modellistica-idraulica/software-hec HEC-RAS non disponibile US Army Corps of Engineers ««« Permette di eseguire modellazioni idrauliche di corsi d'acqua naturali o canali artificiali al fine di ricostruire il profilo di corrente e le caratteristiche idrauliche in tutte le sezioni. Le modellazioni idrauliche possono eserre eseguite in regime di moto permanente o vario in modo monodimensionale o quasi bidimensionale
http://www.sar.sardegna.it/documentazione/meteo/documenti.asp Servizio agrometeorologico per la Regione Sardegna  19/02/2008 Consorzio SAR «««««  Oltre a contenere tutti i classici dati di previsione meteorologica e agrometeorologica con cartografia interattiva, nelle pagine documentazione -> meteorologia possiamo trovare la spiegazione di alcuni modelli utilizzati per le previsioni del tempo, così come in pubblicazioni -> miscellanea dei modelli gestionali di risorse naturali (pdf) 
http://www.savannah-simulations.ch/ Savannah Simulations    Savannah Simulations AG  ««««  Savannah Simulations AG is a leading provider of advanced geosimulation software and spatial modeling and simulation services. Geosimulation is concerned with the design and application of spatial models and simulation software to solve real world problems in geographic contexts. 
http://www.science.unitn.it/~anal1/biomat/note/BIOMAT_08_09.pdf Modelli matematici ecologia   Università di Trento ★★★ Dispense di un corso di biomatematica sulla formulazione di modelli matematici per lo sviluppo di popolazioni ecologiche e virali.
http://www.scisoftware.com/environmental_software/software.php Scientific Software Group Environmental and water resources software. 14/09/2008 SSG ««««« SSG offre un'ampia gamma di modelli suddivisi secondo il loro campo di applicazione in 5 categorie: inquinamento atmosferico, geotecnica, acque sotterranee, acque superficiali software di pubblico dominio e di visualizzazione.
http://www.settoreimpc.it/aria/metod-modelli.asp qualità dell'aria 02/01/2008 ARPAB (agenzia regionale per la protezione ambiente della basilicata) ««««« Questa rete modellistica, partendo dai dati di rilevamento meteorologico e del sistema di controllo delle emissioni consente di individuare al livello locare e regionale le zone in cui è presente la maggiore quantità di inquinante. I modelli fondamentali sono:-modello di previsione meteorologica;-i modelli di pre-processamento di dati meteorologici, derivanti dalla previsione o dalla rete; -i modelli di pre-processamento di dati inerenti le emissioni in atmosfera; -i modelli di pre-processamento di dati orografici acquisiti da un DTM; -i modelli di diffusione e trasporto degli inquinanti in atmosfera; - i modelli o software di post-processamento dei dati di concentrazione.
http://www.shodor.org/interactivate/activities/ABetterFire/ Fire simulator 12/09/2014 Shodor «««  Software che simula la diffusione degli incendi nelle foreste, dopo aver inserito come parametri la velocità del vento e la concentrazione di alberi nella foresta.
http://www.shodor.org/interactivate/activities/RabbitsAndWolves/ Modello Lotka-Volterra / Simulazione 12/09/2014 Shodor «« Modello Lotka-Volterra che rappresenta la dinamica di una popolazione conigli-lupi. Realizza grafici sul rapporto preda-predatore dopo aver inserito come parametri l'ambiemte in cui si sviluppa il modello (isola o sistema aperto), la grandezza della foresta e la velocità del sistema.
http://www.shodor.org/master/environmental/ Enviromental models - SHODOR 20/02/2008 Shodor ««««« E' il sito di un'organizzazione no-profit di ricerca ed educazione, dedicata allo sviluppo e alla formulazione di modelli matematici e scientifici; in particolare, nella pagina web indicata, sono presenti modelli per il deflusso delle acque superficiali e alcuni modelli per il monitoraggio dell'inquinamento atmosferico; da notare il software per il calcolo delle emissioni inquinanti da un camino (Gaussian Plume Model).
http://www.showflow.com/ ShowFlow Simulation Software  06/06/2013 INCONTROL Simulation Solutions «««« Il sito pubblicizza ShowFlow, un software che permette di modellare, simulare, animare e analizzare i processi di logistica, produzione e movimentazione dei materiali. Oltre al materiale informativo, la casa produttrice organniza anche corsi specifici.
http://www.sicurezzastradalepiemonte.it/it Sicurezza Stradale Piemonte  19/02/2008 Regione Piemonte «««««  Attraverso una cartografia interattiva è possibile conoscere le zone ad alta incidenza di sinistri automobilistici. Sono consultabili anche alcuni studi italiani/piemontesi/europei sulla metodologia del monitoraggio della sicurezza stradale. 
http://www.silvenezia.it/?q=node/154 simulazione maree   istituto per scienze marine del CNR ★★★★ Sito che permette di consultare una mappa dettagliata per la previsione, in tempo reale, della marea a venezia.
http://www.simtegra.com/ MapSys    Simtegra  ««« MapSys is a powerful mapping and simulation software that can greatly enhance understanding and learning in areas such as strategic planning, service delivery management, project planning and management, health care management, public policy, environmental policy, supply chain management and many more. 
http://www.simularia.it/it/modelli.html  http://www.aria.fr/aria_impact.php Strumenti e modelli di calcoco non disponibile ARIA technologies «««« ARIA Impact è un semplice software conforme alle normative sulla qualità dell'aria e fornisce le basi per una valutazione globale dei rischi per la salute. Esso simula la dispersione a lungo termine degli inquinanti atmosferici (particolato o gas) da qualsiasi tipo di fonte di emissione. 
http://www.sissa.it/fa/open_day/traffic/webpage/traffic.html Modelli simulazione traffico non disponibile SISSA «««««  Modelli simulazione traffico stradale, sono qui disponibili due simulazioni interattive in cui è possibile cambiare i parametri e simulare varie situazione e anche costruire una propria rete di strade e simulare il traffico.
http://www.smogcity.com/ Smog city 19/07/2012 Norm Covell/Air Pollution Controller Officer «««« tramite l'installazinoe di un pacchetto Java è possibile prevedere il livello di Ozono in base alle condizioni meteo, allae condizioni della popolazione e al livello di emissioni.
http://www.space.dtu.dk/english/Research/Scientific_data_and_models/Global_Bathymetry_Model Global Bathymetry Model 01/04/2008 DTU national space institute ««« Le informazioni batimetriche sono tradizionalmente ottenute dagli echi e i rumori delle navi durante i sondaggi e le indagini. Naturalmente, esistono più informazioni lungo le rotte delle navi comuni. Nelle regioni in cui non c'è nessun traffico navale o ce n'è ben poco, la batimetria non è ben conosciuta.
http://www.space.dtu.dk/english/Research/Scientific_data_and_models/Global_Marine_Gravity_Field Global gravity field model 24/06/2013 DTU Space «««««  Il "global gravity field model", modello globale del campo gravitazionale, mostra le variazioni di gravità sull'intero oceano come mappato via satellite. 
http://www.spatial.redlands.edu/emds/ EMDS 29/09/2014 Consortium US Forest Service, Rules of Thumb, InfoHarvest e Redlands Institute «««« EMDS è un framework di applicativi di supporto alla valutazione ecologica, a qualsiasi scala geografica. Fornisce un supporto decisionale alla valutazione integrata del territorio e alla pianificazione dell'ecosistema.
http://www.src.com/ Atmospheric Studies Group (ASG)  03/06/2013 ASG «« Il sito presenta il lavoro svolto dall' ASG: il gruppo fornisce servizi di ricerca e consulenza in ambito delle scienze ambientali e fisiche. In partiìcolare è possibile scaricare il modello CALPUFF che è un sistema di modellazione  avanzato meteorologico sviluppato da questi scienziati.
http://www.src.com/calpuff/calpuff1.htm CALPUFF Modeling System 19/03/2014 Sviluppato da Earth Tech Inc. «««««  Modello diffusionale a puff per la valutazione della qualità dell'aria e dei livelli di concentrazione e dei flussi di deposizione di tutti gli inquinanti inerti  debolmente reattivi. È possibile simulare scenari con evoluzione spazio-temporale di emissioni di diversa natura, eventuali fenomeni di rimozione e semplici interazioni chimiche. 
http://www.src.com/index.htm The Atmospheric Studies Group 16/01/2007 TRC Environmental Corp ««««« L'ASG fornisce ricerche ed informazioni nel campo dell'ambiente e delle scienze naturali.In particolare sono specializzati su un modello riguardante la qualità dell'aria:CALPUFF
http://www.stlouisfed.org/community_development/assets/pdf/WashU-Social-Sciences-Design-Lab-Report-1-21-11.pdf Approach to
Understanding the Use of Banks and
Alternative Financial
Services in St. Louis
31/12/2010 Social System Design Lab
Washington University in St. Louis
««««  E' un progetto che esplora il complesso sistema sociale, il quale influenza le decisioni famigliari su come servirsi delle banche e delle altre istituzioni finanziarie. Esiste un Group Model Building che crea un sistema dinamico che aiuta a far interagire le banche con i membri della comunità e le altre istituzioni.
http://www.strategydynamics.com/mystrategy/ mystrategy   Strategy Dynamics  ««« mystrategy® is a simple software package for mapping and modelling business strategy and performance. Easy to learn and use, it produces a clear diagram of how resources and performance change over time, either for a whole strategy, for a specific function, or for particular initiatives. 
http://www.studiosra.it/ Elettrosmog, schermature e inquinamento elettromagnetico  19/02/2008 Ing Franco Boffelli  «««««  Sotto la voce news sono consultabili alcuni studi su elettrosmog, schermature e inquinamento elettromagnetico.
http://www.supsi.ch/ist/settori-attività/geomatica/pp_geomatica.html modello helidem 31/07/2014 istituto scienza della terra ««««  in questo sito troviamo il progetto HELIDEM (Helvetia-Italy Digital Elevation Model)che intende creare un modello digitale delle altezze unificato e correttamente georeferenziato, prodotto validando e integrando in un unico modello tutte le sorgenti di informazioni disponibili.
http://www.swan.tudelft.nl Modello per correnti marine 19/07/2014 Delft University of Technology nei Paesi Bassi «««  SWAN è un modello di onde di terza generazione che descrive l'evoluzione dello spettro di densità di energia in arbitrarie condizioni di vento, correnti e batimetria. La sua implementazione fisica e gli algoritmi di calcolo numerico sono stati sviluppati e studiati appositamente per superare le tradizionali difficoltà incontrate nell'applicazione di un modello d'onda in zone costiere caratterizzate da scarsa profondità.
http://www.swstechnology.com/groundwater-software/groundwater-modeling Schlumbergher 13/06/2011 Schlumberger Water Services ««« Diversi modelli commerciali (ma che si possono provare) sulle acque sotterranee
http://www.targetstars.org/ricerca_ex_isafa/riselvitalia43/ASP/Frane/index.aspx Modelli matematici  27/07/2013 Riselvitalia «««««  Il modello in esame riguardai dissesti franosi che possono avvenire nella zona geografica di interesse. E' richiesto innanziutto di descrivere la propensione al dissesto (valutata attraverso vari indicatori); poi bisogna valutare la funzionalità protettiva della vegetazione. Il modello restituisce la probabilità alla propensione franosa (suddivisa in classi) e la funzionalità della copertura vegetale.
http://www.technotrade.com.pk/ Techno Trade 09/06/2013 Techno Trade ««« E' un sito gestito da un gruppo di ingegneri che mettono a disposizione di aziende consulenze e software di modellazione e monitoraggio da loro creati. Questi software toccano molti rami dell' ingegneria (chimica, metallurgica, civile, elettronica,..) ma sono diponibili per il download solamente i demo dei programmi.
http://www.ti.com/ TEXAS INSTRUMENTS 13/02/2008 Texas instruments «««« E' il sito (in inglese) della Texas Instruments. Presenta un menù molto ampio con ricchissime possibilità si download e vari esempi di applicazione dei programmi utilizzati in vari campi. In particolare cliccando su Calculators & Education Technology è possible visualizzare una pagina dedicata in particolare agli studenti nella quale è possibile trovare (anche freeware) tantissimi software e applicazioni per ogni genere di impiego.
http://www.topshareware.com/BREEZE-CALPUFF-download-36648.htm topshareware.com 14/09/2008 topshareware «««« Questo sito è interamente dedicato a BREEZE CALPUFF un modello di dispersione che simula gli effetti del tempo e della variabilità delle condizioni meteorologiche che influiscono sul trasporto di inquinanti.
http://www.trentu.ca/academic/aminss/envmodel/models/models.html Modelli ambientali vari 13/06/2011 The Canadian - Centre for Environmental Modelling and Chemistry «««« Diversi modelli di fenomeni naturali (scambio aria-acqua; chimica ambientale; inquinamento chimico dell'aria e del suolo; inquinamento di bacini idrici..)
http://www.umeoce.maine.edu/ Ocean Model 13/06/2011 University of Maine «« Modelli relativi agli oceani (Pacifico, mari a sud della Cina..); sono disponibili le equazioni dei modelli e in qualche caso i link ai modelli scaricabili
http://www.unibas.it/utenti/manfreda/List%20of%20pubblications%20-%20Salvatore%20Manfreda_file/Manfreda_et_al_2004.pdf Frequenza delle piene fluviali 21/12/2007 Politecnico di Bari «««« Sviluppo di un modello idrologico denominato D-HsM (Daily and Hourly scale Model) che permette la ricostruzione della distribuzione di probabilità delle portate al colmo di piena e lo studio delle componenti che maggiormente condizionano il processo di formazione delle piene. Il modello viene applicato ad un bacino semiarido dell'Italia Meridionale.
http://www.uniroma2.it/didattica/PST/deposito/14_Inquinamento_atmosferico.pdf Inquinamento atmosferico causato dal traffico stradale   Università degli studi di Roma ★★★ Sequenza di slide pubblicate dall'Università di roma che spiegano in modo dettagliato gli effetti del traffico veicolare sull'atmosfera.
http://www.urbansim.org/Download/WebHome UrbanSim 29/09/2014 Center for Urban Simulation and Policy Analysis «««« UrbanSim è un modello software di simulazione per la progettazione integrata e l'analisi dello sviluppo urbano, che incorpora le interazioni tra uso del suolo, trasporti e prassi pubblica.
http://www.urbansim.org/Main/WebHome UrbanSim 07/06/2013 UrbanSim ««««  UrbanSim è un sistema di simulazione che supportare la pianificazione e l'analisi dello sviluppo urbano, incorporando le interazioni tra l'uso del territorio, i trasporti, l'economia e l'ambiente. E' anche possibile consultare un forum e del materiale informativo.
http://www.uri.edu/ce/wq/nemo/Tools/pollution_assessment.htm Pollution Risk Assessment Methods  30/05/2013 University of Rhode Iskand «««« SubLoad Model è un semplice modello basato su Excel che prevede livelli di nutrienti (azoto) e deflusso per progetti di sviluppo. Sul sito inoltre è presente del materiale informativo che aiuta a utilizzare il modello stesso ed le ricerche sull' inquinamento svolti dall'università.
http://www.va.minambiente.it/it-IT/Oggetti/metadatoDocumento/5249 modello dispersione inquinanti 31/07/2014 ministero ambiente e tutela mare «««««  in questo sito sitrova un documento pdf con descrizione modello di simulazione della dispersione di inquinanti in aria.
http://www.vensim.com/software.html Vensim   Ventana Systems,Inc. ««« Vensim is used for developing, analyzing, and packaging high quality dynamic feedback models.  Models are constructed graphically or in a text editor. Features include dynamic functions, subscripting (arrays), Monte Carlo sensitivity analysis, optimization, data handling, application interfaces, and much more. 
http://www.visualentities.com/earthvelocity.htm calcolo velocità di propagazione ONDE P e S 19/07/2012 Visualentities «««  è possibile osservare l'andamento di propagazione delle onde P e S all'interno della terra dalla crosta, al mantello sino al nucleo in base alla loro velocità all'inizio e alla fine dello strato in cui si propagano.
http://www.wagsoft.com/CorpusTool/ Uam Corpus Tool 03/09/2008 Mick O'Donnell «««« Questo sito è interamente dedicato al software UAM. È un modello a griglia che si basa sull'integrazione numerica dell'equazione di trasporto e diffusione in un dominio bi-tidimensionale.
http://www.waterborne-env.com/model_radar.asp RADAR (Risk Assessment tool to evaluate exposure Duration And Recovery) 01/01/2005 Waterborne Environmental, Inc. «««««  Statistical analysis of time history concentrations to characterize exposure concentration magnitude, duration, and inter-event recovery intervals. Events are defined by concentration exceeding a threshold value. Event characterization includes the event duration, peak concentration, arithmetic mean concentration, geometric mean concentration, etc.
http://www.waterborne-env.com/model_ricewq.asp RICEWQ    Waterborne Environmental, Inc. «««« Rice production presents a unique problem with respect to agrochemical runoff because of the high seasonal rainfall, water management, and proximity of cropland to surface water bodies. RICEWQ model is configured to simulate the flooding conditions, overflow, and controlled releases of water that are typical under rice production.
http://www.waterborne-env.com/services_modeling.asp Environmental Modeling 01/07/2011 Waterborne Environmental «««  Sito appartenente ad una società privata che si occupa di gestione territoriale. Da questa pagina sono elencati nella barra a sinistra vari modelli che trattano problemi ambientali legati al trasporto di sostanze chimiche dall'industria alimentare. Alcuni sono disponibili gratuitamente. Lingua: a scelta 
http://www.waterlog.info/saltmod.htm SaltMod  duemiedodici  Institute for Land Reclamation and Improvement ««««  Un modello matematico di simulazione numerica che descrive le relazioni tra agricoltura, la rotazione delle colture, irrigazione, precipitazioni,la profondità e il livello di falda e la salinità del suolo. Si propone di uso sostenibile del territorio e la gestione ecologicamente ottimale dell'acqua per la sostenibilità.
http://www.wateronline.com/doc/xpstorm-0001 XPSTORM, Dynamic Storm Water Model non disponibile XP solutions ««««« E' un pacchetto software versatile per la modellazione dinamica dei sistemi urbani delle acque piovane, sistemi fluviali e pianure alluvionali, tra cui stagni, fiumi, laghi e l'interazione con le acque sotterranee. E' stato testato e approvato per l'uso da parte degli Stati Uniti FEMA e UK Environment Agency.
http://www.weap21.org/ WEAP 01/06/2013 SEI ( Stockholm Environment Institute) «««««  WEAP is a software tool which for integrated water resources planning that attempts to assist rather than substitute for the skilled planner. It operates on the basic principle of a water balance and can be applied to municipal and agricultural systems, a single watershed or complex transboundary river basin systems. WEAP can simulate natural and engineered components of these systems, including rainfall runoff, baseflow, and groundwater recharge from precipitation.
http://www.webgis.com/index.html Web Gis 14/09/2008 Lakes Enviornmental Software ««««« WebGIS.com contiene numerose mappe estensive e software per applicazioni tecniche che includono la modellizzazione di dispersione inquinanti in atmosfera, la salute umana e il rischio ecologico. Queste mappe sono scaricabili in vari formati per facilitare la modellizzazione.
http://www.weblakes.com/ Lakes Environmental 29/05/2013 Lakes Environmental Company «« Sito che contiene parecchi software per la modelizzazione di cinque categorie della qualità dell' aria: Air Dispersion Modeling; Emissions Management; Compliance Assurance; Risk Assessment; Emergency Release. Non tutti i programmi possono essere scaricati ma è possibile per alcuni usare una demo.


http://www.weblakes.com/download/us_epa.html LAKES ENVIRONMENTAL 13/09/2009 EPA «««««  Sito dell'EPA che mette a disposizione vari modelli riguardanti la valutazione della qualità dell'aria e calcolo delle emissioni inquinanti.
http://www.weblakes.com/products/air_dispersion.html Lakes Environmental 01/03/2012 Lakes Environmental «««««  Il sito dispone di una vasta gamma di software distinti per tipologia di inquinamento (rischio, emissioni, dispersione in atmosfera, tempi di residenza..ecc).Non tutti sono disponibili in versione gratuita, ma solo "demo"
http://www.weru.ksu.edu/new_weru/simmodels/simmodels.shtml Wind Erosion Simulation Models  19/02/2008 WERU «««««  La pagina web contiene un interessante studio sull'erosione del vento. Esso viene effettuato attraverso l'elaborazione di un modello matematico. 
http://www.whatifinc.biz/product.php What if?  29/09/2014 What if?.Inc «««««  é un sistema GIS based interattivo che permette la creazione di scenari di sviluppo alternativi per una comunità e di progetti futuri d'uso del suolo. Il modello considera proiezioni sulla popolazione, l'occupazione, la disponibilità di suolo, di alloggi, l'intensità dello sviluppo e altre caratteristiche. Gli output del modello sono forniti in mappe e tavole.
http://www.wis-jma.go.jp/cms/gsm/ JMA high resolution GSM data service non disponibile Japan Meteorological Agency «««««  Modello di previsione atmosferica per breve e medio raggio, fino a 11 giorni e per l'intero globo. Può essere utilizzato per definire quando dare avvertenze di allarme maltempo ed è anche sfruttato in campo ambientale attraverso prospettive sulla diffusione e deposizione di materiali pericolosi. 
http://www.woelfel.de/en/products/modelling-software.html noise and air pollution mapping   Wölfel «««  Disponibile il software IMMI, previa registrazione, è un pacchetto per l'inquinamento ambientale che integra modelli a dispersione (gas e particolato) e modelli per l'inquinamento acustico (strade, ferrovie , industrie e siti ricreativi) 
http://www.wrf-model.org/index.php The Weather Research & Forecasting Model 01/07/2014 National Center for Atmospheric Research (NCAR) «««««  The WRF Model is a mesoscale numerical weather prediction system designed to serve both atmospheric research and operational forecasting needs. It features two dynamical cores, a data assimilation system, and a software architecture allowing for parallel computation and system extensibility. It serves a wide range of meteorological applications across scales ranging from meters to thousands of kilometers.
http://www.wwwalker.net/index.htm Walker,
Environmental Engineer
30/05/2013 William W. Walker, Jr., Ph.D. ««««  Dal sito sono scaricabili 7 modelli che trattano l' inquinamento delle acque e vari aspetti legati alla presenza di fosforo nelle acque stesse. Inoltre sono presenti delle pubblicazioni e delle ricerche inerenti agli stessi argomenti sopra elencati.
http://www.xiiicongresso.societaitalianaecologia.org/articles/Cascone-62.pdf Modelli di diffusione di specie in ambienti frammentati 25/01/2008 Dipartimento di Scienze della Terra, Dipartimento di Biologia Vegetale, Dipartimento di Matematica e Applicazioni, Università Federico II- Napoli ««« Studio che consente di modellizzare le funzioni che descrivono la dinamica di una popolazione in relazione alle variabili ambientali. Partendo dall'analisi di una situazione reale (quella di alcune specie di ungulati) sono stati specificati l'insieme di parametri necessari alla simulazione. Da questo modello generale è stata ricavata una serie di modelli specifici che meglio si prestano a descrivere determinate situazioni ambientali, per i quali sono state effettuate simulazioni con il Software Maple 6.
http://www.xjtek.com/ xj technologies   XJ Technologies Company  «««««  XJ Technologies is a leading provider of dynamic simulation tools, technologies and consulting services for business applications. XJ Technologies designs, develops and markets AnyLogic - the first and only tool that brings together System Dynamics, Process-centric (Discrete Event), and Agent Based methods within one modeling language and one model development environment. 
http://www.zeroemission.tv/portal/news/topic/Inquinamento/id/14048/Nuovo-modello-per-la-stima-dellinquinamento-urbano modello per l'inquinamento atmosferico 04/09/2013 ZeroEmission «««« Viene descritto il funzionamento del modello STEMS-Air. La sua funzione è quella di modellare diverse fonti di emissione su una vasta area urbana, con costi più ridotti. Il suo limite sta nel fatto che deve essere usato solo come modello di screening, poichè non può sostituire modelli di dispersione formale.
http://www1.imperial.ac.uk/malariamodelling/ Modello matematico per la diffusione della malaria 22/09/2014 Imperial College London «««  Sito dedicato allo studo della malaria per mezzo di modelli matematci, attraverso i quali si cerca di arrivare ad un controllo ed un possibile debellamento della patologia.
http://www2.dmu.dk/AtmosphericEnvironment/WEPTEL/DREAM/ the DREAM   NERI (Denmark) ««««
The DREAM (the Danish Rimpuff and Eulerian Accidental release Model) è un modello ad alta definizione, tridimensionale che è stato studiato a sviluppato per integrare varie scale di trasporto atmosferico, dispersione e deposizione(secco e umido) a radioattività causata da un singolo e forte incidente (es Chernobyl). È la combinazione di scale ridotte lagrangiani puff e un modello euleriano di trasporto sul lungo raggio, KADE ecc
http://www2.epa.gov/exposure-assessment-models/aquatox AQUATOX 01/05/2014 EPA «««  AQUATOX è un modello di simulazione per i sistemi acquatici. Esso predice la sorte di vari inquinanti, come i nutrienti e sostanze chimiche organiche, ei loro effetti sull'ecosistema, tra cui pesci, invertebrati e piante acquatiche. 
http://www2.epa.gov/exposure-assessment-models/przm-version-index PRZM 01/06/2006 EPA «««« PRZM is a one-dimensional, finite-difference model that accounts for pesticide and nitrogen fate in the crop root zone. PRZM3 includes modeling capabilities for such phenomena as soil temperature simulation, volatilization and vapor phase transport in soils, irrigation simulation and microbial transformation.
http://www2.epa.gov/water-research/storm-water-management-model-swmm Storm water management model 02/07/2014 EPA «««««  SWMM, modello di gestione delle acque, viene utilizzato per la progettazione, l'analisi relative al deflusso delle acque piovane, combinato a fogne sanitarie, e di altri sistemi di drenaggio nelle aree urbane. E' quindi un modello di simulazione dinamica della qualità, usato sia per singoli eventi che per il lungo termine. 
http://www2.mmm.ucar.edu/wrf/users/ WRF model 18/06/2014  partnership: NCAR, NCEP, FSL, AFWA, FAA «««««  Weather Research and Forecasting (WRF), Modello di ricerca e previsione del tempo, è un sistema numerico su mesoscala per la previsione meteorologica progettata per servire sia le esigenze di ricerca che di previsione operativa atmosferiche. È dotato di due nuclei dinamici, un sistema di assimilazione dati e un'architettura software che consente calcoli in parallelo. Il modello propone una vasta gamma di applicazioni meteorologiche su diverse scale che vanno da metri a migliaia di chilometri.
http://www2-pcmdi.llnl.gov/ PCMDI Software Portal 10/04/2008 PCMDI «««« PCMDI sviluppa molti software riguardanti il clima. Su questo sito è possibile trovare informazioni e scaricare CDAT e CMOR.
http://www-b.unipg.it/laghi05/files/Dragoni_Manciola_abstract_Laghi-It.pdf ceque 02/01/2008 insr-Quebec ««««« Inventato per bacini a grande scala, in un ambiente lacustre tipicamente italiano, nel quale sono coinvolti deflussi superficiali e deflussi di profondità, perdite dirette dalla superficie del lago, il volume di regolazione dello stesso, gli utilizzi antropici. Questo modello viene usato per il lago di Bolsena
https://deepcarbon.net/feature/deep-earth-water-model-download-now#.U8-PEED_LfY Deep heart water model non disponibile Deep Carbon Observatory (DCO) «««« Il modello DEW presenta un metodo di previsione della costante dielettrica dell'acqua, insieme a procedure di stima per prevedere le proprietà termodinamiche di specie chimiche disciolte in acqua. 
https://www.fema.gov/hazus/hazus-mh-earthquake-model Earthquake model 19/09/2014 FEMA ««« Sito dedicato allo studio e all'analisi del modello "Hazus-MH": programma utilizzato per la simulazione dei danni a seguito di eventi sismici.
https://www.pik-potsdam.de/research/projects/activities/biosphere-water-modelling/lpjml/versions LPJ model duemilaenove Potsdam Institute for  climate impact research «««««  La Lund-Potsdam-Jena Dynamic Global Vegetation Model (LPJ) combina, rappresentazioni di grandi dimensioni basati su processi di dinamica della vegetazione terrestre e carbonio terra-atmosfera e gli scambi di acqua in una struttura modulare.Sono state fatte molte simulazioni sia a livello globale che regionale.
https://www.plm.automation.siemens.com/en_us/academic/resources/tecnomatix/simulation-download.cfm? Siemens Academic Resource Center 31/05/2013 Siemens «««  Software che permette la simulazione di diversi tipi di impianti per ottimizzare i sistemi logistici, migliorando la movimentazione dei materiali e dei parametri di elaborazione(es. un aeroporto di cui si cerca di migliorare i sistemi di gestione dei bagagli dei passeggeri).E' disponibile anche un tutorial.
tesi.cab.unipd.it/43675/1/Panizza_Stefano.pdf modello processi frane 31/07/2014 Panizza Stefano «««««  è una tesi di laurea in pdf che tratta di un modello sui processi di franamento superficiale(modello SHALSTAB).
www.agrometereologia.it/documenti/rivista10_3/cossu.pdf modello gestione difesa 31/07/2014 Cossu Antonio ««««  è un pdf che descrive un modello di simulazione nella gestione della difesa dalla mosca delle olive.
www.geosci-model-dev.net/3/243/2010/
doi: 10.5194/gmd-3-243-2010
Modelli matematici/ambientali 19/07/2014 US Environmental Protection Agenzia «««««  Descrizione della Comunità multiscala Air Quality (CMAQ), un sistema di modellazione regionale della qualità dell'aria sviluppato dalla US Environmental Protection Agenzia.Viene utilizzato per una varietà di problemi di modellazione ambientali, tra cui le applicazioni di regolamentazione, la previsione della qualità dell'aria, valutazione delle emissioni e le interazioni del cambiamento climatico globale.