La Polimotor, multinazionale di grande prestigio,
sta per lanciare sul mercato la TeSi, ultima sua creazione in campo automobilistico
(Fig.1). Per questo la Polimotor ha
incaricato la tua società di effettuare uno studio sulle vibrazioni
indotte sulla TeSi dalle irregolarità del profilo stradale.
|
Fig. 1:
La TeSi, ultimo modello della Polimotor |
I dati di cui disponi sono i seguenti: la massa m1
degli assi (comprendente anche quella dei cerchi) e la massa m2
della cassa (i pneumatici hanno massa trascurabile). La TeSi viene considerata
a pieno carico quando porta 4 passeggeri di 70 kg l'uno. Inoltre, il diametro
dei pneumatici è pari a D, mentre l'estensione a riposo delle
molle che connettono cassa e assi è L2 e quella
delle molle dei sedili è L3. Infine, i risultati
di alcune prove statiche e dinamiche effettuate in laboratorio sui pneumatici,
sul sistema molle-smorzatori e sui sedili sono riportati qui di seguito.
|
PROVA STATICA |
PROVA DINAMICA |
PNEUMATICI |
quota degli assi rispetto al terreno
con automobile vuota = |
-------
|
MOLLE-SMORZATORI |
quota della cassa (senza passeggeri) rispetto agli
assi = |
frequenza di oscillazione della cassa
senza passeggeri rilevata ad assi bloccati = |
SEDILI |
quota dei cuscini rispetto alla cassa con passeggeri
di 70 kg = |
frequenza di oscillazione dei passeggeri (di 70
kg) rilevata a cassa bloccata = |
Le domande cui devi rispondere sono le seguenti:
-
Qual' è la frequenza f* di sollecitazione
trasmessa dal profilo stradale che dà luogo alla massima vibrazione
della cassa della TeSi a pieno carico?
-
Se la strada è lastricata con pavè di
lunghezza L e l'automobile viaggia a pieno carico alla velocità
v, in che rapporto stanno le ampiezze dell'armonica fondamentale
e della seconda e terza armonica delle vibrazioni dei passeggeri rispetto
alla cassa?
DATI:
m1=130[kg] |
m2=970[kg] |
D=60[cm] |
L2=20[cm] |
L3=10[cm] |
= 28.6[cm] |
=43.6[cm] |
=6[cm] |
=1.90[Hz] |
=1.70[Hz] |
L=30[cm] |
v=15[km/h] |
|