APPLICAZIONE: gestione 
di tre reti di calcolatori

Il sistema informatico di una importante azienda di credito è costituito da tre reti di calcolatori, le quali connettono il centro di elaborazione dati con uffici e filiali sparse in tutta Italia. Un sistema di controllo ripartisce automaticamente in ogni istante il carico di lavoro su tutte le reti funzionanti in quell'istante. 
All'inizio di ogni settimana ciascuna delle tre reti può essere funzionante oppure guasta
Quando una rete è guasta, intervengono immediatamente i tecnici della ditta che ha fornito il sistema informatico, i quali generalmente la ripristinano in tempi molto brevi addebitando alla banca una spesa di £ 1.000.000.

La banca stima che il guasto ad una rete, a causa del rallentamento delle operazioni dovuto al sovraccarico delle altre reti, le produca un danno stimabile in £ 10.000.000, mentre il guasto contemporaneo di due reti generi un danno di £ 40.000.000. Infine, il guasto contemporaneo delle tre reti, con il conseguente blocco totale di tutti i servizi informatizzati, produce un danno di £ 120.000.000. A questi vanno ovviamente aggiunti i costi di riparazione (rispettivamente di una, due e tre reti).

La banca ha la possibilità di far effettuare, con cadenza settimanale, un check-up del sistema informatico da parte dei tecnici della ditta che ha fornito il sistema. Questo check-up permette di abbassare la probabilità che una rete si guasti. Infatti, le probabilità di transizione di una rete (fornite dalla ditta) tra gli stati funzionante (stato 1) e guasto (stato 2) sono le seguenti:

senza check-up con check-up
Il costo del check-up è di £ 1.000.000 per ogni rete. 
L'azienda di credito deve decidere se far effettuare il check-up e, in caso affermativo, su quante reti farlo effettuare, in modo da rendere minimo il costo di gestione del sistema informatico.

 

soluzione