All'inizio di ogni settimana ciascuna delle tre
reti può essere funzionante oppure guasta.
Quando una rete è guasta, intervengono immediatamente
i tecnici della ditta che ha fornito il sistema informatico, i quali generalmente
la ripristinano in tempi molto brevi addebitando alla banca una spesa di
£ 1.000.000.
La banca stima che il guasto ad una rete, a causa
del rallentamento delle operazioni dovuto al sovraccarico delle altre reti,
le produca un danno stimabile in £ 10.000.000, mentre il guasto contemporaneo
di due reti generi un danno di £ 40.000.000. Infine, il guasto contemporaneo
delle tre reti, con il conseguente blocco totale di tutti i servizi informatizzati,
produce un danno di £ 120.000.000. A questi vanno ovviamente aggiunti
i costi di riparazione (rispettivamente di una, due e tre reti).
La banca ha la possibilità di far effettuare,
con cadenza settimanale, un check-up del sistema informatico da parte dei
tecnici della ditta che ha fornito il sistema. Questo check-up permette
di abbassare la probabilità che una rete si guasti. Infatti, le
probabilità di transizione di una rete (fornite dalla ditta) tra
gli stati funzionante (stato 1) e guasto (stato 2) sono le
seguenti: |