ESERCIZIO: un previsore di piena

E’ stato proposto un modello matematico delle portate di piena di un fiume. Detta qt la portata media del giorno t, pt-1 la pioggia nel bacino imbrifero nel giorno precedente ed S un valore limite dello stato di imbibizione del suolo, il modello può essere scritto nel modo seguente:

La struttura del modello può essere facilmente giustificata nel modo seguente. Se le piogge totali dei T giorni precedenti  non sono state molto elevate (diciamo sono inferiori ad S) il terreno e la vegetazione continuano ad assorbire parte della pioggia, mentre se il suolo è già saturo di acqua (piogge dei T giorni precedenti superiori ad S) gran parte della pioggia scorre in superficie. Sarà quindi in generale b'' >b'.
Volendo ora adattare questo modello ad un fiume specifico è necessario tarare i parametri ab', e b'' e per fare ciò si decide di utilizzare il metodo dei minimi quadrati. Noti N valori di portata qt e di pioggia pt, t = 1,...,N e T valori precedenti di pioggia, si risolve quindi il seguente problema di ottimizzazione, le cui variabili di decisione sono i parametriab', e b'',
coi vincoli (t=2,….,N)
dove
Si dica con quale algoritmo di ottimizzazione è possibile risolvere questo problema di programmazione matematica.
soluzione