APPLICAZIONE: regolazione traffico ad un incrocio

Si determini il più semplice automa di Moore capace di regolare il traffico ad un nodo stradale a T (Fig. 1).

Il nodo è caratterizzato da attraversamenti di macchine, tram e pedoni; le sole configurazioni possibili dei semafori sono quelle che danno luogo alle cinque situazioni di flusso riportate in figura.
Naturalmente il semaforo può anche essere spento (a comando). Quando il sistema viene attivato (sempre a comando) si porta nella configurazione B.

Fig. 1: Cinque possibili configurazioni di traffico controllato (macchine _______), (tram - - - - - ), (pedoni ...........).
In assenza di tram e pedoni si vuole il funzionamento ciclico ...CDECDECDE... . 
La configurazione A si forma, senza eccezioni, immediatamente dopo la segnalazione automatica della presenza di un tram in attesa di attraversamento e viene mantenuta finchè ci sono tram in coda. Quando il passaggio dei tram è terminato si riprende il ciclo standard CDE dal punto in cui lo si era interrotto, a meno che un pedone abbia nel frattempo segnalato di essere in attesa di attraversamento. In quest'ultimo caso si dà il passaggio ai pedoni (configurazione B) se l'ultima configurazione attivata del ciclo CDE è stata la C. Altrimenti si torna alla configurazione C o alla E a seconda che l'ultima configurazione attivata del ciclo CDE sia stata la E o la D. Per quanto riguarda i pedoni, la loro richiesta di attraversamento,segnalata per mezzo di un pulsante, deve essere memorizzata dall'automa e soddisfatta non appena è terminata la configurazione C a meno che ci sia una contemporanea segnalazione di arrivo di un tram, nel qual caso la richiesta di pedoni viene semplicemente rimandata. La configurazione B non può tuttavia essere mantenuta nel tempo per evitare che un flusso continuo di pedoni blocchi il traffico degli autoveicoli.
soluzione