Pianificazione pubblicità : SOLUZIONE

Per risolvere il problema si deve innanzitutto costruire la tabella dei guadagni G(d,w) sottraendo i costi dai ricavi:

 
w1
w2
w3
d1
40
15
-5
d2
70
20
-20
d3
100
0
-80

La massimizzazione del guadagno aspettato consiste quindi nel risolvere il problema

Poiché p(wi) = 1/3 per i=1, 2, 3, in pratica si deve effettuare la somma per righe degli elementi della tabella dei guadagni e scegliere la riga a somma massima. Nel caso specifico lo schema prescelto è quindi d2
Se il decisore è pessimista il suo criterio di scelta sarà
Ciò significa fissare l’attenzione sull’elemento minimo di ogni riga e scegliere poi la riga cui corrisponde il massimo di questi elementi. Nel caso specifico dato che gli elementi minimi di ogni riga sono quelli dell’ultima colonna, il problema si risolve determinando il massimo di questa colonna (-5). La soluzione è pertanto lo schema pubblicitario d1.
Se il decisore è ottimista il suo criterio di scelta sarà
In questo caso quindi si determina il massimo elemento di ogni riga e quindi il massimo tra questi elementi, il che equivale a scegliere il massimo assoluto della tabella. Nel caso specifico il massimo assoluto della tabella (100) si ottiene con lo schema pubblicitario d3.



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